MENU

Come preparare il latte di gallina

Oggi vi vogliamo parlare del latte di gallina, una bevanda che ha origine nelle campagne del piacentino e che veniva utilizzata per combattere il raffreddore.


Oggi vi vogliamo parlare del latte di gallina, una bevanda che ha origine nelle campagne del piacentino e che veniva utilizzata per combattere il raffreddore. Si doveva prendere la sera prima di andare a letto e veniva preparato con il latte appena munto e le uova di gallina. Scopriamo insieme la ricetta e le sue varianti.

La ricetta del latte di gallina

La ricetta del latte di gallina è davvero molto semplice. Gli ingredienti che vi serviranno per preparalo in casa sono: 1 tuorlo d’uovo; 2 cucchiai di zucchero semolato; 1 tazza di latte intero; 1 bicchierino di liquore (rum, sambuca o liquore all’anice); 1 baccello di vaniglia.

È una bevanda che potete tranquillamente realizzare anche all’ultimo momento, infatti gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi cucina e il tempo di preparazione non è lunghissimo. L’importante è assicurarsi della loro qualità e freschezza.

Per prima cosa, in una terrina dai bordi alti, sbattete il tuorlo con lo zucchero: il composto dovrà gonfiarsi leggermente e diventare chiaro. Potete utilizzare un piccolo frullino elettrico per ottenere un risultato più veloce. Nel frattempo, versate il latte in un pentolino, aggiungete i semi del baccello di vaniglia e fatelo scaldare senza raggiungere il bollore. Una volta pronto, versatelo sull’uovo e mescolate. Aggiungete il liquore che preferite e servite.

Varianti del latte di gallina

Il latte di gallina è una ricetta tradizionale, davvero deliziosa, che può essere servita come bevanda dal gusto avvolgente.

Non adatta ai bambini perché arricchita con rum, sambuca o liquore all’anice, il latte di gallina è una bevanda che coccola il palato con il suo aroma di vaniglia.

Oltre alla vaniglia, il latte di gallina può essere arricchito dal profumo e dal sapore intenso della cannella o, se lo volete gustare a colazione, può essere un ottimo diversivo al vostro caffellatte. Aggiungete 2 cucchiaini di caffè al latte e mescolatelo con il composto di tuorlo e zucchero: un vero concentrato di energia.
Quindi, se volete preparavi una bevanda calda, il latte di gallina è quello che fa per voi.

Se non utilizzate il liquore, potete declinare questa ricetta anche come bevanda da proporre ai vostri bambini: sarà una valida alleata per far bere il latte a quei bambini che non lo amano troppo e per far mangiare loro le uova. Se lo preparate per i bambini, oltre a cannella e vaniglia, potete arricchire il latte di gallina con una spolverizzata di cacao amaro.