MENU

Come preparare le polpette al latte, un secondo piatto facile e gustoso

Le polpette sono tra le ricette più utilizzate in famiglia e non mancano mai nel ricettario settimanale perché sono apprezzate da grandi e piccini.


Le polpette sono tra le ricette più utilizzate in famiglia e non mancano mai nel ricettario settimanale perché sono apprezzate da grandi e piccini. Esistono moltissimi modi di prepararle: con il sugo di pomodoro, fritte, con le verdure, speziate, con le erbe aromatiche. Oggi vi proponiamo invece una semplice ricetta, molto gustosa e sfiziosa, perfetta se accompagnata con un buon contorno di patate al burro: la ricetta delle polpette al latte.

Polpette al latte

Il latte, nella preparazione di queste polpette, è l’ingrediente che regalerà al piatto una deliziosa salsina in cui immergere la carne che sarà avvolta da uno strato cremoso e pieno di gusto che ne esalterà il sapore.
Le polpette al latte sono molto facili da preparare e si possono realizzare anche la mattina per la sera: basterà poi scaldarle sui fornelli o al microonde per portare in tavola una cena semplice ma davvero gustosa. Arricchito con un buon contorno di patate, questo è un piatto molto buono che vorrete proporre davvero spessissimo.

Potrete variare aggiungendo erbe aromatiche o spezie a piacere, così da avere una ricetta base facile da adattare ai gusti e ai desideri del momento.

Vi serviranno: 500 g di carne di vitello macinata; 150 g di prosciutto cotto; 60 g di mollica di pane; 50 g di parmigiano grattugiato; 300 ml di latte intero; 50 g di burro; 1 ciuffo di prezzemolo; 3 foglie di salvia; 1 porro; 2 uova; 2 cucchiai di farina; sale e pepe nero q.b.

Prendete un bicchiere di latte, versatelo in una terrina, mettetevi a bagno la mollica e, nel frattempo, sfogliate e affettate finemente il porro e mettetelo da parte. In una ciotola capiente unite la carne con il formaggio grattugiato, una presa di sale, una spolverizzata di pepe nero macinato al momento e cominciate ad amalgamare gli ingredienti.

A questo punto unite anche le uova, il prosciutto tritato grossolanamente con un coltello e il prezzemolo tritato e impastate. Strizzate bene la mollica e aggiungetela al composto, quindi filtrate il latte utilizzato per ammollare la mollica e unitelo a quello rimasto.

Una volta che l’impasto delle polpette è pronto, non vi resta che dare loro la forma che preferite: potete creare delle palline tutte uguali dal dimetro di 4 cm circa oppure schiacciarle leggermente in superficie. Abbiate cura di inumidire le mani prima di procedere alla formazione delle polpette così da agevolarvi il lavoro.

Sistemate tutte le polpette su un vassoio, disponetele una accanto all’altra e spolverizzatele con la farina, facendole roteare. In una padella capiente e antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungete gli anelli di porro affettati e fateli ammorbidire. Nel frattempo, versate il latte in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero e fate scaldare leggermente.

Dopodiché mettete le polpette in padella e fatele rosolare su tutta la superficie, quindi versate il latte tiepido, abbassate la fiamma, aggiungete le foglie di salvia e lasciate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, avendo cura di rigirare la carne di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Una volta pronte, trasferite subito le polpette su un piatto da portata e servitele calde e fumanti, con il loro contorno di patate e qualche fetta di pane casereccio per una golosa scarpetta.