MENU
Crema al Latte

Crema al Latte

La ricetta perfetta per quei momenti di irrefrenabile voglia di qualcosa di dolce e goloso! Scopri come fare la Crema al latte.


A volte si viene colti da un'irrefrenabile voglia di dolce, qualcosa di semplice e goloso che sappia accontentare il palato grazie ad una consistenza vellutata e avvolgente. In questi momenti la soluzione ideale è realizzare una morbida crema al latte: si tratta di una crema di base facile da cucinare, preparata con ingredienti semplici e caratterizzata da un'incredibile versatilità. Essa si distingue, infatti, per i suoi numerosi utilizzi: è perfetta per farcire bignè, guarnire soffici Pan di Spagna o accompagnare delle macedonie di frutta. Insomma, risulta essere un vero e proprio jolly in cucina e il suo gusto delicato la rende perfetta per le merende dei più piccoli.

Per preparare la crema al latte occorrono:
  • 400 ml di latte
  • 150 ml di panna fresca
  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di amido di mais
  • 1/2 bustina di vaniglia in polvere
  • 1 cucchiaino di miele

Per prima cosa, si mette a scaldare a fuoco molto basso un pentolino con 300 ml di latte insieme allo zucchero e alla vaniglia in polvere, mescolando con una frusta per farli sciogliere. In una ciotola a parte, si setaccia l'amido di mais e si versa il latte rimanente, mescolando sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi di unisce il latte freddo a quello nel pentolino, si aggiunge un cucchiaino di miele e si amalgama il tutto fino a quando la crema non si sarà addensata a dovere. A quel punto, la crema va trasferita in una terrina, coperta con la pellicola a contatto affinché non si formi la crosticina in superficie e lasciata raffreddare, dapprima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un'oretta. Trascorso il tempo necessario, non resta che montare la panna fredda e unirla alla crema di latte precedentemente rinvenuta con uno sbattitore: si mescola quindi il tutto dal basso verso l'alto con una spatola e il risultato sarà pronto all'uso per arricchire qualsiasi dolce. Ecco un paio di idee:

Torta Paradiso
Questa è una torta davvero soffice e deliziosa, ideale per la colazione o per una golosa pausa pomeridiana. Per cominciare, si realizza l'impasto di base lavorando metà dello zucchero prima con il burro e poi con i tuorli, avendo cura di farli assorbire uno alla volta prima di aggiungere il successivo. Poi, si aggiungono la farina, la fecola, il lievito, la scorza di limone grattugiata e infine gli albumi montati a neve con il resto dello zucchero, amalgamando il tutto per ottenere una consistenza liscia ed omogenea. L'impasto va dunque versato in uno stampo imburrato e infarinato e cotto in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Una volta raffreddato, basta tagliare la torta in due dischi, farcirla con la crema al latte e guarnire la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo.

Rotolo al cacao
L'abbinamento latte e cacao è sicuramente vincente e diventa ancora più sfizioso in una preparazione di pasta biscotto. Per realizzarla, si mettono in una planetaria le uova, lo zucchero, il miele e la vanillina e si frusta il tutto fino ad ottenere un composto spumoso; in una ciotola a parte si setacciano il cacao e la farina, per poi unirli, un cucchiaio alla volta, al resto degli ingredienti. A quel punto, si distribuisce uniformemente l'impasto su una teglia foderata di carta forno e si cuoce in forno statico a 200° per massimo 10 minuti, dopodiché la pasta biscotto ancora calda va spolverizzata di zucchero a velo e coperta con la pellicola per lasciarla intiepidire mantenendola morbida. Una volta fredda, non resta che distribuire sulla superficie la crema al latte, arrotolarla dal lato lungo chiudendola nuovamente con la pellicola e lasciarla rassodare per un paio d'ore in frigo prima di servirla.