MENU
Crema al Miele

Crema al Miele

Vi sono tante ricette sfiziose per realizzare creme morbide e saporite, da utilizzare per guarnire dolci di ogni tipo, ma buonissime anche da gustare da sole: una di queste è la crema al miele.


Vi sono tante ricette sfiziose per realizzare creme morbide e saporite, da utilizzare per guarnire dolci di ogni tipo, ma buonissime anche da gustare da sole: una di queste è la crema al miele, una preparazione soffice, deliziosa e abbastanza versatile. In realtà, con questo termine non si intende una ricetta univoca, ma diversi tipi di creme tradizionali che vengono aromatizzate di volta in volta con l'aggiunta di differenti varietà di miele: si può dunque partire dalla classica crema pasticcera fino ad arrivare a quella a base di yogurt, impiegandole nella realizzazione di crostate, torte farcite (anche monoporzione) e dessert al cucchiaio. Qualunque sia la scelta del piatto, questa crema conferirà al risultato finale una dolcezza unica e permetterà a chi lo consuma, di godersi al meglio la merenda o il fine pasto. Se vi state domandando quali abbinamenti scegliere per sfruttare tutto il potenziale della crema al miele, ecco a seguire un paio di soluzioni.

Crostata alle ciliegie con pasta frolla al pistacchio e crema pasticcera al miele
Questa è una torta dalle note sfiziose e sofisticate, ideale se si vogliono conquistare i commensali con un dolce fresco ed elegante. Per realizzarla, bisogna innanzitutto preparare la pasta frolla al pistacchio: si mescolano la farina, lo zucchero, i pistacchi tritati e un pizzico di sale, si forma una fontana nel mezzo e si aggiungono le uova e il burro a pezzi, per poi lavorare velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto compatto; questo andrà avvolto nella pellicola trasparente, riposto in frigo a rassodare per mezz’ora, steso poi a sfoglia con l’aiuto di un mattarello e utilizzato per foderare uno stampo per crostate. A quel punto, la base andrà cotta in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti e lasciata raffreddare. Nel frattempo, si prepara la crema pasticcera mescolando in una pentola i tuorli con il miele, aggiungendo la farina e il latte caldo a filo e cuocendo il tutto a fuoco lento finché non si addensa. Una volta raffreddata, si versa la crema al miele sulla base di pasta frolla, livellando bene la superficie con una spatola, e si guarnisce con delle ciliegie denocciolate tagliate a metà, disponendole con la parte esterna rivolta verso l’alto. Infine, non resta che lasciare riposare la torta in frigo per almeno 1-2 ore prima di servirla.

Coppette con crema di ricotta al miele, base di amaretti e macedonia di frutta
Se non si vuole rinunciare alla delicatezza del dolce al cucchiaio, la soluzione è servire dei dessert monoporzione che abbinino il gusto fragrante dello strato di biscotto ad una fresca copertura alla frutta, con una crema a base di ricotta e yogurt greco. Questi ultimi due ingredienti, che dovranno solo essere amalgamati con l’aggiunta di un po’ di miele, conferiranno al dessert una consistenza piacevolmente densa e compatta, che ben si sposa con la macedonia: in base alla stagione, si potrà scegliere la frutta che si preferisce, puntando su un unico tipo (come le fragole) o abbinando più gusti (come un mix di pesche, albicocche e melone); tutto ciò che serve è tagliare la frutta a tocchetti, zuccherarla e cuocerla leggermente in un pentolino con un po’ d’acqua e qualche goccio di limone. A quel punto, si assembla il tutto con poche semplicissime mosse: si sbriciolano circa 8 amaretti sul fondo di 4 coppette o bicchierini trasparenti, si aggiunge un generoso strato di crema di ricotta al miele e si guarnisce con la frutta caramellata e una manciata di nocciole tritate. Et voilà, ecco una coccola golosa e fresca per concludere in bellezza una cena in compagnia.