Come fare lo scrub allo yogurt: adatto al viso, corpo e piedi
Il corpo umano, oltre a essere nutrito correttamente e mantenuto in salute con sani stili di vita, va anche curato esteticamente per proteggere e mantenere giovane il suo organo più esteso: la pelle.
Un fisico in equilibrio si accompagna anche a un aspetto sano e armonioso. Il corpo umano, infatti, oltre a essere nutrito correttamente e mantenuto in salute con sani stili di vita, va anche curato esteticamente per proteggere e mantenere giovane il suo organo più esteso: la pelle.
In commercio sono disponibili tantissimi prodotti cosmetici e dermatologici per la bellezza, il benessere della pelle del viso e del corpo. Tuttavia, con pochi e semplici ingredienti naturali come lo yogurt e qualche spezia, è possibile nutrire e mantenere giovane l’epidermide. Seguite i nostri consigli!
Curare la pelle con prodotti naturali
Per proteggere e mantenere giovane la pelle è possibile realizzare dei trattamenti di bellezza con ingredienti naturali e facilmente reperibili.
Tra i derivati, lo yogurt, rappresenta un ingrediente perfetto per il benessere e la bellezza del viso e del corpo. Infatti, usato come cosmetico, è un ottimo nutriente per la nostra pelle.
Lo scrub per rivitalizzare la pelle
I trattamenti esfolianti hanno lo scopo di stimolare il naturale rinnovamento delle cellule epidermiche. Attraverso l’azione leggermente abrasiva degli scrub, è possibile rimuovere la cosiddetta “pelle secca” ed eliminare gli antiestetici effetti della pelle lucida o squamosa. La parte gelatinosa del trattamento, invece, è utile a nutrire l’epidermide e idratarla per compensare l’effetto abrasivo.
Soprattutto in estate, quando la nostra epidermide è esposta più del solito al sole, all’aria e a tutti gli agenti esterni connessi, è necessario curarla per disintossicarla e mantenerla giovane.
I trattamenti vanno eseguiti con regolarità, ma non troppo spesso: l’intervallo ideale è quello di una volta a settimana, fino a due nel periodo estivo, quando la pelle del viso e del corpo è sottoposta a uno stress maggiore.
Realizzare degli scrub consente di essere sicuri dei componenti e della loro genuinità. Gli scrub realizzati con yogurt intero, poiché senza conservanti e additivi di alcun genere, vanno realizzati e utilizzati entro breve tempo e conservati in frigorifero fino all’uso.
Lo scrub alla yogurt per il viso
Tra le varie composizioni possibili, lo scrub allo yogurt è tra i più efficaci e freschi, ben tollerato da quasi tutti i tipi di pelle e facilmente realizzabile.
Con un vasetto di yogurt bianco, infatti, è possibile realizzare diversi tipi di scrub, in base alle esigenze e le diverse parti del corpo sulle quali va applicato.
Lo scrub per la pelle del viso dalla preparazione più semplice, veloce ed economica è quello preparato con zucchero e yogurt. Ideale per la pelle secca, si prepara miscelando ½ cucchiaio di zucchero con 1 cucchiaio di yogurt (le dosi vanno aumentate in proporzione).
Basta massaggiare questa fresca crema sul viso con piccoli movimenti circolari per una decina di minuti e poi risciacquare con acqua tiepida: la pelle del viso apparirà rigenerata e luminosa.
Per la pelle del viso con impurità, si dimostra molto efficace il composto con yogurt bianco e bicarbonato, contribuisce a purificare la pelle, rendendola luminosa e pulita. Basta miscelare 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di yogurt, dall’effetto idratante, con qualche goccia di limone.
Anche questo trattamento va applicato per una decina di minuti massaggiando delicatamente e poi va rimosso con abbondante acqua tiepida. Infine, asciugate il viso tamponando (e non strofinando!) delicatamente. Effettuate il trattamento esfoliante la sera, prima di andare a dormire, ed evitate di truccarvi subito dopo, poiché la pelle è più sensibile.
Scrub allo yogurt per le gambe
La pelle delle gambe è meno delicata di quella del viso, ma va ugualmente idratata e nutrita. Per questo, i trattamenti a base di yogurt si dimostrano efficaci per esfoliare e rigenerare la pelle delle gambe e dei piedi in modo naturale.
Lo scrub allo yogurt per le gambe e i piedi, in generale, va applicato dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida e morbida.
Particolarmente indicato è lo scrub con spezie e yogurt è molto facile e veloce da preparare.
In una ciotola, unite e mescolate 1 cucchiaio abbondante di yogurt, 1 cucchiaio di sale fino, ½ cucchiaino di cannella, una punta di cucchiaino di miele e una di olio naturale.
Applicate questa miscela sulle gambe partendo dai talloni, massaggiate per una decina di minuti insistendo sulle parti più secche e proseguite verso le cosce. Risciacquate con acqua tiepida, asciugate con asciugamani morbidi e, infine, idratate con la vostra crema preferita.
Con un vasetto di yogurt intero bianco, 30 g di bicarbonato e 20 g di sale fino, otterrete uno scrub esfoliante. Applicate il composto sulla pelle umida dopo la doccia, massaggiando dai talloni alle cosce. Massaggiate senza sfregare, affinché, accanto all’effetto esfoliante, la pelle benefici dell’effetto idratante dello yogurt.
Per ottenere effetti visibili e duraturi, il trattamento scrub esfoliante va ripetuto costantemente con intervalli regolari.
Fonte: https://www.gioia.it/bellezza/viso-e-corpo/suggerimenti/a4686/scrub-fai-da-te-pelle-che-si-squama/
http://www.assolatteyogurt.it/
http://www.assolatteyogurt.it/