Yogurt probiotico: che cos'è e quali benefici apporta all'organismo
Il benessere del nostro corpo dipende da un corretto stile di vita e dalle buone abitudini alimentari. L’assunzione di alimenti nutrienti e genuini ci aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie e allergie che alterano l’equilibrio dell’organismo.
È stato dimostrato come l’assunzione regolare di probiotici contribuisce attivamente a mantenere inalterata e reattiva la flora batterica intestinale, principale responsabile dello stato di salute del nostro sistema immunitario. I probiotici, infatti, come soldati alleati del nostro organismo, agiscono per contrastare i batteri patogeni che spesso attaccano il nostro organismo alterando la flora intestinale e causando diversi scompensi.
Lo Yogurt
Lo yogurt è un alimento comune nella nostra dieta quotidiana. Leggero e facilmente digeribile in tutte le sue varianti di gusto, è apprezzato da adulti e bambini. Sia intero che senza grassi, è ideale per la prima colazione e la merenda, apporta il giusto quantitativo di nutrienti ed è ottimo con frutta o cereali.
È importante chiarire la differenza fondamentale tra yogurt e prodotti probiotici. Il primo si ottiene dalla fermentazione del latte grazie all’azione di specifici batteri (i fermenti lattici); i secondi, rispetto a questo tipo, contengono in più i probiotici, ovvero fermenti lattici vivi che hanno il potere di colonizzare il nostro intestino e favorire il giusto equilibrio della flora batterica. Esistono due principali tipologie di fermenti lattici vivi: i lattobacilli (specifici per la prima parte dell’intestino) e i bifidobatteri (che agiscono nell’ultima parte dell’intestino).
I probiotici e l’eubiosi intestinale
Grazie all’aggiunta dei probiotici, lo yogurt, oltre ad essere un alimento nutriente e bilanciato, diventa un ottimo alleato per il nostro organismo.
La comunità scientifica mondiale è ormai d’accordo sulle proprietà benefiche dei probiotici e sui benefici che questi apportano non solo alle funzioni intestinali, ma a tutto l’organismo.
I probiotici, infatti, favorendo l’eubiosi intestinale, ovvero l’equilibrio della flora batterica, mantengono salutare e reattivo il macrobiota umano, vale a dire l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino e comunicano simbioticamente con tutto l’organismo, ma non solo.
I fermenti lattici vivi, come soldati alleati del nostro corpo, agiscono colonizzando l’intestino soppiantando eventuali batteri patogeni. I probiotici, quindi, oltre alla fondamentale funzione di prevenzione delle patologie e dei disturbi intestinali, hanno anche il potere di combattere lo stato di disbiosi intestinale e di mantenere sano il macrobiota umano.
Poiché l’intestino è responsabile di parte importante del sistema immunitario, è facile comprendere quanto sia importante e vitale la funzione di questi batteri probiotici per la nostra salute.
Lo yogurt probiotico
I probiotici, che sono fermenti lattici vivi, possono essere assunti in diversi modi: yogurt, altri latti fermentati, formaggi freschi, integratori.
L’assunzione quotidiana di yogurt con probiotici garantisce il giusto apporto di nutrienti e di fermenti lattici vivi che contribuiscono attivamente a mantenere forte e reattivo il nostro sistema immunitario.
Lo yogurt con probiotico si trova facilmente in commercio ed è disponibile in diverse varianti di gusto: dal classico bianco a quello con frutta o altri aromi. E’ proprio la versatilità di questo alimento che lo rende ideale e facile da inserire nella dieta di adulti, bambini e anziani.
L’Organizzazione Mondiale dell’Allergia, inoltre, raccomanda alle donne in gravidanza il consumo regolare di probiotici, poiché è stato comprovato l’effetto benefico dei fermenti lattici sulla prevenzione all’insorgenza di diverse allergie per il bambino. (1)
I benefici dello yogurt probiotico
Alla luce di tutti gli studi scientifici e all’evidenza dei risultati, è ormai chiaro il potere benefico dei probiotici. Assunti ogni giorno, migliorano la vita delle persone di ogni età, sia in termini di prevenzione che di equilibrio della flora intestinale.
Lo yogurt con probiotici svolge diverse importanti funzioni.
Un recente studio osservazionale dell’Apple Tree Dental Hospital di Goyang ha evidenziato come, nei soggetti che assumono regolarmente yogurt o altri latti fermentati, sia decisamente minore la probabilità di insorgenza di patologie paradontali. Questo fenomeno si spiega con il potere inibitore dei probiotici contro i batteri patogeni responsabili delle paradontiti. I fermenti lattici vivi, infatti, agiscono positivamente anche sulla flora batterica orale.
Lo yogurt con probiotico, quindi, è quello che comunemente si definisce “un toccasana” per la nostra salute. Assunto regolarmente, ha effetti benefici per il nostro organismo e aumenta la sensazione di benessere generale.
In commercio esistono tantissime varietà di yogurt con probiotici che ci permettono di assecondare i gusti di tutta la famiglia:
- yogurt intero o senza grassi
- yogurt naturale o alla frutta
- yogurt in vasetto o liquido
Conoscere il prodotto, le sue caratteristiche originali, le sue funzioni e le modalità di conservazione e consumo in modo da mantenere inalterate le funzioni nutrizionali e benefiche, ci permette di contribuire attivamente a proteggere il nostro organismo.
(1) : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4307749/