MENU
Maschera viso allo yogurt

Maschera viso allo Yogurt

Oltre ad esercitare diversi giovamenti sull'organismo, questo prodotto ha anche molteplici proprietà cosmetiche. Scoprile.


Tra i derivati del latte, lo yogurt merita senz'altro un posto d'onore all'interno di un regime alimentare equilibrato: le linee guida per una sana alimentazione [1] indicano infatti che il corretto apporto di questo prodotto (e/o di latte) dovrebbe essere di tre porzioni al giorno, equivalenti a circa 375 ml.

Lo yogurt è ottenuto dalla coagulazione acida del latte, un processo naturale che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, all'origine del quale vi sono due bacilli, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus. La fermentazione fa sì che esso conservi tutte le proprietà nutritive del latte e il suo valore energetico con notevoli benefici sulla salute dell'uomo.

Complice la sua consistenza piacevolmente cremosa e il suo gusto delicato, anche se un po' acidulo, lo yogurt è un alimento molto apprezzato da persone di tutte le età: la maggiore presenza di proteine solubili lo rende altamente digeribile e i fermenti lattici vivi favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Oltre ad esercitare diversi giovamenti sull'organismo, questo prodotto ha anche molteplici proprietà cosmetiche: utilizzato come ingrediente di maschere e trattamenti, si rivela un grandissimo alleato della pelle e dei capelli, sui quali svolge numerose azioni positive. Non è dunque solo una merenda al cucchiaio gustosa e nutriente ma anche un ottimo elemento per la cura della persona.

Lo stress della vita quotidiana si riflette notevolmente sull'aspetto della pelle, che rappresenta la principale barriera del corpo contro gli agenti patogeni: se non si ha il tempo o la possibilità di ricorrere a creme costose o a centri estetici, la soluzione a portata di mano è quella di realizzare una maschera direttamente a casa così da ridare alla cute bellezza e vitalità con poche e semplici mosse.

Con l'utilizzo di prodotti comunemente a disposizione in ogni cucina, da scegliere in base alle esigenze specifiche di ciascuno, ci si può concedere una vera e propria coccola personale. Le ricette per le maschere viso fai da te sono davvero innumerevoli ed ognuna sfrutta le qualità naturali degli ingredienti che la caratterizzano, andando di volta in volta ad agire efficacemente su un aspetto problematico della pelle.

Ad esempio, per un effetto lenitivo e idratante, magari dopo una giornata trascorsa a prendere il sole in spiaggia, si può realizzare una crema a base di yogurt, cetriolo e zenzero: basterà frullare un cetriolo tagliato a pezzetti e qualche fettina di zenzero e mescolare la purea ottenuta con un vasetto di yogurt bianco, per poi applicare il miscuglio sul viso, tenerlo in posa per circa 20 minuti e infine risciacquare il tutto con acqua tiepida. Il cetriolo è un alimento ricco di acqua e zolfo ed è molto indicato per lenire le scottature solari, lo zenzero ha proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie e lo yogurt è emolliente: utilizzati insieme, questi tre prodotti apporteranno subito evidenti benefici alla pelle irritata dal sole.

Se invece si vuole ottenere un effetto anti-età e contrastare le rughe, occorre preparare una maschera con yogurt, carote frullate e succo di limone: il beta carotene aiuta a proteggere i tessuti e a mantenere una pelle soda e la vitamina C presente nel limone contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento, contrastando i radicali liberi e illuminando la carnagione. Anche in questo caso, è necessario spalmare la crema su viso e collo e lasciarla in posa per circa 20 minuti per poi risciacquare.

Infine, contro la pelle secca o screpolata, si può ottenere un effetto idratante con una maschera a base di polpa di banana, yogurt e miele, da tenere per un quarto d'ora: questi ingredienti ammorbidiranno la pelle e saranno perfetti per renderla più morbida e liscia.



[1] Libro Bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari.