MENU
Calorie Yogurt

Calorie Yogurt

Il latte e i suoi derivati sono molto importanti per la nutrizione e costituiscono da soli uno dei cinque gruppi alimentari.


Il latte e i suoi derivati sono molto importanti per la nutrizione e costituiscono da soli uno dei cinque gruppi alimentari che devono essere sempre presenti all'interno di una dieta sana per garantire all'organismo il giusto apporto di princìpi nutritivi. Questi ultimi si distinguono in macronutrienti (le proteine, i carboidrati e i grassi), micronutrienti (le vitamine e i minerali) e acqua: solo i primi sono quelli che forniscono energia all'organismo, in quantità che variano dall'uno all'altro. L'energia è misurata in joule (j) ma viene tradizionalmente espressa in calorie (cal) o kilocalorie (kcal, corrispondenti a 1000 calorie), ossia la quantità di calore necessaria per alzare di 1° la temperatura di 1 ml di acqua da 14,5° a 15,5°. Per quanto riguarda i macronutrienti, le proteine e i carboidrati forniscono circa 4 kcal/g, mentre i grassi 9 kcal/g.

Il latte è un alimento più nutriente che calorico, dal momento che ha un apporto energetico che oscilla tra le 36 kcal ogni 100 g per quello scremato e le 64 kcal ogni 100 g per quello intero: viene infatti detto a "bassa densità energetica" e ad "elevata densità nutrizionale", il che significa che fornisce un'alta percentuale di nutrienti e poche calorie [1]. Le proteine del latte hanno un alto valore biologico perché contengono i nove amminoacidi essenziali per la crescita e lo sviluppo. Per quanto riguarda i carboidrati, invece, il 90% degli zuccheri è costituito dal lattosio, un disaccaride che a livello dell'intestino viene idrolizzato in glucosio e galattosio e che aiuta l'organismo ad assorbire meglio i minerali. I lipidi, infine, sono una fonte concentrata di energia e favoriscono il trasporto delle vitamine e il mantenimento della temperatura corporea.

Tra i derivati del latte, lo yogurt è quello che conserva meglio tutte le sue proprietà nutrizionali: una porzione al giorno copre fino al 4% del fabbisogno calorico giornaliero di 2000 kcal di un adulto ed è fortemente consigliata all'interno di un regime alimentare equilibrato. Siccome è anche ricco di fermenti lattici vivi che agevolano l'equilibrio della flora batterica (in quantità non inferiore a 10 milioni per grammo), e di particelle proteiche più piccole che lo rendono altamente digeribile, lo yogurt si rivela un alimento davvero completo e un valido alleato delle diete ipocaloriche che contemplano un apporto bilanciato di energie. Studi recenti hanno suggerito che il suo consumo, oltre ad agevolare l'equilibrio della flora batterica, può determinare una riduzione del livello di colesterolo nell'organismo e, grazie alla presenza di calcio, è molto utile per mantenere stabile il peso corporeo [2].

I valori nutrizionali dello yogurt sono variabili, questo perché il mercato è ampio e ne esistono diverse tipologie che vanno incontro di volta in volta alle esigenze e ai gusti dei suoi numerosi consumatori. Lo yogurt intero viene prodotto con latte vaccino non scremato: esso conta più del 3% di grassi e circa 83 calorie per una confezione di prodotto da 125 ml. Quello magro, al contrario, è ottenuto dal latte parzialmente scremato, è meno saziante e contiene meno dell'1,5% di grassi, con sole 45 calorie per 125 ml. Poi c'è lo yogurt greco composto da una quantità minore di siero che lo rende più denso e cremoso: questa variante contiene meno sodio e lattosio dello yogurt tradizionale ma ha anche una percentuale maggiore di proteine; di conseguenza, risulta molto più nutriente, con circa 115 kcal ogni 100 g di prodotto. Vi è anche da dire che le calorie possono ulteriormente variare in base alla frutta o agli aromi aggiunti che rendono il prodotto più saporito e ricco.

 

[1] Libro Bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari.
[2] P.F. Jacques and H. Wang. Yogurt and weight management. Am J Clin Nutr May 2014 99: 1229S-1234S.