Yogurt Greco
Lo yogurt è il latte fermentato più diffuso e apprezzato d'Italia e d'Europa. Scopri tutto quello che c'è da sapere sullo yogurt greco!
Lo yogurt è il latte fermentato più diffuso e apprezzato d'Italia e d'Europa: le sue origini sono molto antiche, risalenti prima all'epoca dei Sumeri e poi dei Persiani e degli Egizi, che successivamente trasmisero le loro conoscenze ai Greci e ai Romani. Questo prodotto deriva dalla fermentazione degli zuccheri del latte che viene lasciato a temperatura ambiente per un lasso di tempo abbastanza lungo, durante il quale alcuni microrganismi specifici lo trasformano in modo del tutto naturale, conferendogli una consistenza cremosa e un caratteristico sapore acidulo[1].
Un tipo particolare di yogurt è lo yogurt greco: questo, rispetto a quello tradizionale, si distingue per un passaggio in più nella fase di filtraggio in corso di lavorazione che serve a rimuovere una quantità di siero maggiore e a renderlo più sodo e compatto. Lo step aggiuntivo determina un certo cambiamento dei valori nutrizionali del prodotto che, pur mantenendo un'alta percentuale di fermenti lattici vivi, ha meno sodio e lattosio e più proteine. Di conseguenza risulta essere un alimento particolarmente nutriente e adatto a chi segue un regime alimentare a basso contenuto di sodio o è intollerante al lattosio.
In realtà, lo yogurt greco è nato nei Balcani, nello specifico in Bulgaria, ma gli è stata attribuita una diversa provenienza dal momento che viene associato alla dieta mediterranea e ad un'alimentazione sana e genuina. Infatti, in virtù della sua scarsa quantità di zuccheri, è un prodotto molto versatile in cucina e si presta benissimo alla realizzazione di ricette leggere e gustose, non necessariamente dolci.
Può essere utilizzato, ad esempio, per preparare una fantastica melitzanosalata greca, una crema di melanzane perfetta sia per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce sia spalmata su crostini di pane per un antipasto stuzzicante. Il procedimento è abbastanza semplice: bisogna lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e poi cuocerle in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Una volta raffreddate, vanno sbucciate, tagliate in pezzi, schiacciate in un colino per eliminare l'eccesso di acqua e poi frullate con l'aggiunta di yogurt greco, aglio, menta, succo di limone, olio, sale e pepe. Il risultato sarà una crema dal sapore intenso e dalla consistenza vellutata e irresistibile.
Un'altra idea sfiziosa è quella di utilizzare lo yogurt greco per preparare un'insolita marinatura e far acquisire alla carne ancora più gusto. Per un piatto semplice e appetitoso, basterà incidere trasversalmente delle cosce di pollo con un coltello, amalgamarle ad una crema di yogurt, tabasco o peperoncino, miele e sale e far riposare il tutto in frigorifero per un'ora, coperto con uno strato di pellicola trasparente. A quel punto, la carne andrà adagiata su una teglia foderata di carta forno, coperta con una generosa cucchiaiata di marinatura e cotta in forno a 180° per circa 30 minuti: risulterà morbida e piacevolmente speziata, ideale per i palati più audaci.
Se invece non si vuole proprio rinunciare al dolce, una soluzione può essere quella di creare un delizioso e fresco dessert al cucchiaio, come dei bicchierini monoporzione da riempire con yogurt greco e purea di fragole: una ricetta particolarmente indicata per concludere in bellezza una cena estiva tra amici. Tutto quello che serve per realizzarli è lavare con cura le fragole, tagliarle a pezzi e frullarle con l'aiuto di un mixer a immersione insieme ad un cucchiaino di zucchero a velo. Una volta ottenuta una salsa omogenea, questa andrà coperta con la pellicola e messa a riposare in frigo per un'ora. Trascorso il tempo necessario, si dovranno solo riempire i bicchierini per metà con lo yogurt greco e per l'altra metà con la crema di fragole. Infine, per un tocco di eleganza, si può guarnire la superficie con qualche fogliolina di menta fresca: ecco un dessert goloso e profumato.
[1] Libro Bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari.