MENU

La cheesecake: quale formaggio utilizzare?

Uno dei dolci al cucchiaio più golosi e versatili, perfetto per la stagione estiva come per quella invernale è la cheesecake, una preparazione a cui è difficile dire di no, e che risulta semplice da preparare.


La cheesecake: quale formaggio utilizzare?

Uno dei dolci al cucchiaio più golosi e versatili, perfetto per la stagione estiva come per quella invernale è la cheesecake, una preparazione a cui è difficile dire di no, e che risulta semplice da preparare.
Di questo dolce infatti esistono moltissime varianti e ogni paese ha una sua ricetta, che prevede non solo diverse tecniche di preparazione ma anche l'utilizzo di diversi ingredienti.

L'ingrediente principale, come si intuisce dal nome, è il formaggio, che rappresenta il corpo cremoso e fresco di questo dolce, e viene racchiuso tra la croccante base e la golosa guarnizione.

Anche se si possono scegliere diversi tipi di formaggi e latticini, dai formaggi spalmabili, alla ricotta, al mascarpone, alla panna e perfino allo yogurt, per ottenere una cheesecake perfetta è importante puntare sulla cremosità, miscelando i giusti ingredienti con cura per ottenere un dolce alto e soffice, da gustare una cucchiaiata dopo l'altra.

Vediamo insieme quale formaggio potete utilizzare per preparare un'ottima cheesecake e sperimentare tante golose varianti di gusto.
 
Un dolce internazionale

Anche se già nell'antica Roma si preparavano deliziose torte al formaggio, sembra che la cheesecake sia un'invenzione da attribuire alla Gran Bretagna, la cui ricetta è stata poi ripresa da altri paesi e modificata fino a creare deliziose varianti.

Nei paesi anglosassoni la cheesecake è un dolce freddo, senza cottura, che si prepara con una base ottenuta dall'unione di una crema di formaggio, panna e zucchero, a cui spesso e volentieri si aggiungono deliziosi liquori per dare quel tocco alcolico in più.

In America cambiano i formaggi ma anche il metodo di preparazione, e la cheesecake diventa un dolce da forno: a seconda del paese la farcia viene creata con ingredienti diversi, dalla crema di latte miscelata con le uova, al latticello, alla panna acida, fino ai formaggi piccanti, e poi il tutto viene fatto cuocere in forno all'interno di una tortiera alta, per ottenere una cheesecake fragrante e della consistenza liscia e vellutata.

Al contrario, in Francia la cheesecake diventa un dolce più basso, semplice e dal gusto leggero, perché l'ingrediente principale è un formaggio francese fresco a pasta molle molto delicato, ossia il Neufchâtel, mentre in Germania il protagonista è il formaggio quark, fondente e appetitoso.
 
I formaggi da cheesecake

Anche nel nostro paese la cheesecake è un dolce famoso che si trova nei menù di ristoranti e pasticcerie, e di cui esistono molte varianti in base al tipo di formaggio utilizzato.

Per ottenere una farcia morbida e cremosa, tra i latticini più impiegati c'è il formaggio fresco spalmabile, che può essere miscelato con altri ingredienti, come la panna o il mascarpone.

Un ottimo sostituto del formaggio fresco spalmabile è la ricotta, che grazie alla sua consistenza aiuta a creare delle cheesecake compatte e golose. Una volta sgocciolata a dovere su una gratella, può infatti essere lavorata a crema con lo zucchero e altri ingredienti, per ottenere una farcia candida e golosa, che si solidificherà nello stampo una volta messa in frigorifero.

Anche lo yogurt viene spesso abbinato ad altri ingredienti per andare a comporre e dare consistenza a una cheesecake: oltre allo yogurt bianco, si possono infatti utilizzare le creme di yogurt, più zuccherate e sfiziose, o lo yogurt alla greca. Grazie alla sua bella consistenza, più compatta rispetto alle altre tipologie di yogurt, ha un vasto utilizzo in ambito culinario e anche nelle cheesecake risulta un ingrediente ottimo per ottenere una farcia corposa e ricca di gusto.
 
Consigli di preparazione

Una volta scelto il formaggio che preferite per la preparazione della vostra cheesecake, in base ai vostri gusti e a quello che avete in casa, ci sono alcune piccole accortezze che potete seguire per ottenere un risultato da pasticceria.

In questo dolce è fondamentale anche la base, che può essere fatta con dischi di pasta frolla o altri impasti, ma in genere è composta da biscotti sbriciolati, tenuti insieme dal burro fuso. Il burro è infatti un altro grande protagonista di questo dolce, che dona cremosità e dà solidità alla base.

Non bisogna dimenticare che per ottenere una cheesecake bella da vedere oltre che buona da mangiare, il burro dovrà andare ad ungere lo stampo e la carta forno che ospiterà questo delizioso dolce.
Se ne avete uno, l'ideale è preparare la cheesecake utilizzando uno stampo circolare con cerchio apribile: in questo modo, sia che la cuociate in forno sia che vogliate provare la versione senza cottura, una volta che l'avrete fatta raffreddare in frigorifero potrete sformare questa torta senza rovinare il suo bel profilo.

Per quanto riguarda la guarnizione, date libero sfogo alla fantasia. A vostro gusto potete infatti decorare solo la superficie, con del cioccolato fuso, della frutta fresca, della gelatina, della granella di nocciole, degli sbuffi di panna o con della confettura, oppure decorare tutto il dolce, arricchendo la farcia al formaggio con altri ingredienti golosi, come scagliette di cioccolato, cocco rapè o anche qualche spezia, che renderà ancora più speciale la vostra preparazione.