MENU

Mousse di ricotta e fragole: un dolce rinfrescante per la stagione estiva

Quando l’aria tiepida della primavera lascia il posto al caldo e all’afa dell’estate, non c'è niente di meglio che sedersi a tavola sapendo che alla fine del pasto ci sarà un dessert dolce e rinfrescante ad aspettarci.


Quando l’aria tiepida della primavera lascia il posto al caldo e all’afa dell’estate, non c'è niente di meglio che sedersi a tavola sapendo che alla fine del pasto ci sarà un dessert dolce e rinfrescante ad aspettarci. Oltre al classico gelato e ai semifreddi che nella bella stagione vanno per la maggiore, vi proponiamo una valida alternative gustosa e fresca: una buonissima mousse di ricotta, arricchita dalla freschezza della frutta di stagione. Seguite i nostri consigli e provate anche voi a prepararla in casa! Pronti?

Come preparare una buonissima mousse di ricotta e fragole
 
Gli ingredienti per preparare una mousse di ricotta e fragole devono necessariamente essere di alta qualità. Inoltre, l ricotta che meglio si adatta a questo dessert è sicuramente quella di mucca, con il suo gusto delicato e fresco, che ben si abbina con il sapore intenso delle fragole, esaltandone il gusto e il profumo.

Gli ingredienti per una mousse di fragole e ricotta perfetta sono: 250 g di ricotta; 450 g di fragole; 1 limone; 2 albumi; 125 g di zucchero semolato; 50 g di zucchero a velo; ½ bicchiere d’acqua; un pizzico di sale; foglioline di menta per guarnire.

Per prima cosa, mettete la ricotta in un colino rivestito con una garza, in modo da permettere al siero di scolare. Chiudete la garza e legatela, quindi lasciate scolare la ricotta per circa 4 ore in frigorifero.
Nel frattempo, in una casseruola versate l'acqua e lo zucchero semolato e lasciate cuocere a fuoco lento fino a far sciogliere lo zucchero. Portate lo sciroppo a 120° e, nel frattempo, montate a parte gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Uniteli allo sciroppo e montate fino a ottenere una meringa densa, liscia e lucida.

Con il dorso di un cucchiaio, setacciate la ricotta con un colino a maglie strette e mettetela in una terrina lavorandola bene per renderla più cremosa. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, mescolate bene e trasferite la crema in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia, quindi lasciatelo in frigo e dedicatevi alla preparazione delle fragole.

Tagliate a dadini 250 g di fragole e mettetele da parte. Prendete altri 200 g di fragole, mettetele in un mixer con lo zucchero a velo, frullatele fino ad ottenere una purea e passatela in un colino per eliminare gli acheni. A questo punto, unite un cucchiaio della salsa di fragole ottenuta alle fragole a dadini e mescolate.

Su ogni piatto, versate un cucchiaio di coulis di fragole, quindi prendete il sac-à-poche dal frigorifero e con esso create uno strato di mousse e copritelo con le fragole a dadini. Formate un altro strato di crema alla ricotta, guarnite con un cucchiaino di fragole a dadini e decorate con foglioline di menta.

Potete servire il vostro dessert immediatamente o lasciarlo riposare in frigorifero fino al momento di gustarlo dopo cena o per una sfiziosa merenda con i vostri amici.

Se vi piace l'idea, potete alternare alle fragole anche le fragoline di bosco o i frutti rossi, altrimenti potete realizare anche un pot-pourri di frutta e rendere la vostra mousse di ricotta ancora più colorata e scenografica.