Crema catalana: tutti i segreti del tipico dolce della Catalogna
Un morbido cuore di crema, coperta da una crosticina croccante che si rompe al primo assaggio e regala al palato un contrasto interessante e goloso: la crema catalana non smette mai di piacere e incontra il gusto di grandi e piccoli.
Un morbido cuore di crema, coperta da una crosticina croccante che si rompe al primo assaggio e regala al palato un contrasto interessante e goloso: la crema catalana non smette mai di piacere e incontra il gusto di grandi e piccoli.
Oggi vi suggeriremo una ricetta facile e veloce da seguire passo dopo passo per preparare in casa una crema degna delle migliori pasticcerie della Catalogna. Siete pronti?
La ricetta della crema catalana
La crema catalana, un dolce al cucchiaio dal gusto molto delicato, è tra i dolci più conosciuti della pasticceria spagnola e il fiore all’occhiello della cucina della Catalogna. Aromatizzata al limone, è caratterizzata da una crosticina che, grazie alla caramellizzazione, assume la tipica colorazione ambrata e regala un impatto visivo davvero molto piacevole.
Se per il prossimo pranzo in famiglia o per una cena informale con gli amici volete stupire con un dolce di sicuro effetto ma non troppo difficile da preparare, la crema catalana è il dessert che fa al caso vostro. Dovrete solo dotarvi di piccole coccotte di ceramica monoporzione perché la tradizione vuole che questo dolce venga servito nel contenitore in cui è stato preparato.
Qui di seguito, troverete ingredienti e procedimento per una crema catalana facile e veloce da preparare nella vostra cucina.
Vi serviranno i seguenti ingredienti: 500 ml di latte intero; 4 tuorli; 100 g di zucchero semolato; 60 g di zucchero mascobado; 1 limone; 25 g di amido di mais; 1 cucchiaino pieno di cannella in polvere; 1 baccello di vaniglia.
Come prima cosa mettete i tuorli in una terrina, poi aggiungetevi lo zucchero e, aiutandovi con una frusta elettrica, montate il composto finché non diventa gonfio, spumoso e chiaro. In una terrina a parte, mettete la maizena e versatevi 1 bicchiere di latte, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino i grumi e, una volta che il composto risulta liscio, unitelo ai tuorli.
Dopodiché, scaldate il latte rimasto in una casseruola, aggiungete la scorza del limone evitando di tagliare anche la parte bianca (che darebbe un sapore amaro al dolce) e aggiungete anche i semini ricavati dal baccello di vaniglia. Prima che il latte raggiunga il bollore, eliminate la scorza del limone e poi versatelo a filo sul composto di tuorli e maizena, mescolando con una frusta a mano.
Rimettete la crema nella casseruola e proseguite la cottura a fiamma molto bassa per qualche minuto, fino a quando non avrà raggiunto la densità desiderata. Unite al composto la cannella, mescolate bene e trasferite la crema catalana nelle cocotte monoporzione.
A questo punto, fate raffreddare la crema in frigorifero per circa 2 ore prima di procedere alla realizzazione della crosticina. Il nostro consiglio è di lasciar raffreddare la crema a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di lasciarla in frigorifero.
Una volta trascorso il tempo di riposo, spolverizzate la superficie della crema con lo zucchero mascobado, trasferite le cocotte in forno con il grill acceso e lasciatele cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà completamente caramellato e non avrà formato una croccante crosticina.
Per ottenere una crosticina uniforme e in tempi più veloci, potete utilizzare il cannello da pasticceria. Una volta che la crema è pronta, potete decorarla come preferite e servirla subito.