Tanti i dolci con il latte condensato, scopriamo quali sono le ricette più gustose
Oggi parliamo del latte condensato che si utilizza anche in pasticceria, in particolar modo come addensante di creme e dolci al cucchiaio. Qui di seguito qualche ricetta che vi potrà ispirare per preparare tanti altri dolci. Siete pronti?
Perfetto come sostituto dello zucchero nel caffè, è buono anche da spalmare sul pane a colazione o a merenda ed è adatto anche per arricchire di dolcezza una buona macedonia di frutta fresca: oggi parliamo del latte condensato che si utilizza anche in pasticceria, in particolar modo come addensante di creme e dolci al cucchiaio. Qui di seguito qualche ricetta che vi potrà ispirare per preparare tanti altri dolci. Siete pronti?
Il crème caramel
Tra i dolci al cucchiaio, il crème caramel si aggiudica un posto d’onore e oggi vi spiegheremo come prepararlo con il latte condensato.
Per prepararlo vi serviranno: 400 g di latte condensato; 800 ml di latte; 4 uova; 80 g di zucchero semolato; 1 limone non trattato; acqua q.b.; sale q.b.
In una casseruola versate lo zucchero, aggiungete un cucchiaio di acqua e infine unite anche qualche goccia del succo di limone. Fate scaldare a fuoco basso fino a quando il composto diventa dorato e, dopodiché, versate immediatamente il caramello in uno stampo a ciambella coprendo uniformemente il fondo.
Adesso mettete il latte condensato in una terrina a parte, aggiungete il latte fresco e un pizzico di sale e frullate con fruste elettriche. Aggiungete man mano le uova e continuate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo nello stampo, copritelo con un foglio di alluminio e sistemate lo stampo in una pirofila con 2 cm di acqua fredda.
Infornate il crème caramel a 160°C per 40 minuti, poi sfornate la pirofila, togliete lo stampo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Lasciatelo riposare 4 ore circa in frigo prima di sformarlo e, infine, servitelo: buon appetito!
Il semifreddo al caffè
Tra i dolci al cucchiaio, anche il semifreddo occupa un posto d’eccezione, soprattutto nelle stagioni più calde perché si tratta di un dessert dal gusto fresco che risolleva anche lo spirito. Oggi vi proponiamo una ricetta per prepararlo con il latte condensato e il caffè.
Vi serviranno i seguenti ingredienti: 100 g di latte condensato; 200 ml di panna; 3 tazzine di caffè.
Montate la panna in una ciotola fredda e, in una terrina a parte, unite il latte e il caffè, aggiungete un cucchiaio di panna e amalgamate aiutandovi con una frusta. A questo punto aggiungete il resto della panna e quando il composto di sarà ben amalgamato, trasferitelo in uno stampo e mettetelo in freezer per almeno 3 ore prima di servirlo.
Decorato con amaretti sbriciolati, sarà un ottimo dessert per concludere un pranzo in compagnia degli amici.
Flan di frutta
Scenografico e facile da preparare, anche un buon flan si può preparare con il latte condensato.
Vi serviranno: 60 g di zucchero semolato; 5 uova; 2 cucchiai di latte condensato; 3 fichi; acqua q.b.
Mettete lo zucchero in una pentola, aggiungetevi un cucchiaio di acqua e scaldate fino a quando il composto raggiunge un colore ambrato. Dopodiché, togliete dal fuoco e versate il caramello sul fondo di uno stampo, quindi montate le uova con il latte condensato, sbucciate i fichi, frullateli in un mixer e uniteli al composto, amalgamando bene.
Versate tutto sul caramello e cuocete il flan in forno a bagnomaria a 180° per 50 minuti. Infine, sformatelo su un piatto da portata e servitelo tiepido, guarnendolo con la frutta che preferite.