Dolci per Celiaci
Scopri alcune ricette di dolci per celiaci senza glutine. Ricette gustose e saporite per la tua tavola.
La celiachia è un’intolleranza al glutine che riguarda una piccola parte della popolazione italiana. Questa intolleranza fa sì che l’organismo di una persona celiaca non sopporti gli alimenti contenenti glutine, provocando così dolori allo stomaco con conseguenze più o meno gravi a seconda della gravità dell'intolleranza. Per questo motivo i celiaci devono seguire attentamente un’alimentazione priva di glutine.
Non per questo però è necessario rinunciare alla buona cucina e ai dolci, che possono essere preparati ugualmente utilizzando degli ingredienti adatti a chi è intollerante al glutine.
Una base della pasticceria come la pasta frolla ad esempio, può essere preparata sostituendo la farina 00 con la farina di mais e quella di riso, che danno una consistenza più croccante e un colore giallognolo alla pasta. Il procedimento è uguale a quello della pasta frolla classica: bisogna amalgamare il burro con lo zucchero (preferendo per questa preparazione quello a velo), fino ad ottenere un composto omogeneo, poi si aggiungono le uova e si mescola fino ad incorporarle completamente all’impasto. Solo alla fine si aggiungono gli aromi come la scorza degli agrumi grattugiati o la vaniglia, le farine e il lievito setacciati. Si forma quindi una palla e si fa riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, si stende l’impasto ad un’altezza di circa 5 millimetri, si fodera uno stampo da crostata con la pasta e si farcisce con marmellata o crema spalmabile alle nocciole, controllando che tra gli ingredienti non sia presente il glutine.
Si ricopre quindi la crostata con delle strisce di pasta frolla e si fa cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura.
Anche con le torte lievitate si ottengono ottimi risultati nonostante l’assenza della farina 00. Una torta rivisitata in chiave senza glutine è la torta di mele: prima di tutto si fanno cuocere le mele tagliate a tocchetti in poca acqua per circa una decina di minuti o finché diventano morbide. Nel frattempo si comincia a montare la massa sbattendo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; a questo punto si aggiungono la farina di riso, il burro e gli aromi, il lievito e infine il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, si montano a parte gli albumi e si aggiungono al composto delicatamente con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.
Si aggiungono quindi anche le mele cotte in precedenza e si versa il tutto in una tortiera imburrata e infarinata con la farina di riso, e si ricopre con delle fettine sottili di mela tagliata a crudo. Si spolvera quindi la torta con zucchero semolato e si inforna a 180°C per circa 40 minuti.
Allo stesso modo anche i dolci al cucchiaio possono essere reinterpretati senza il glutine. Il budino al cioccolato ad esempio può essere preparato con la farina di riso, ottenendo un ottimo dessert che piace sia ai bambini che agli adulti. Per prepararlo servono soltanto 5 minuti! Mentre si fa scaldare il latte in un pentolino, si amalgamano in una ciotola il cacao, la farina di riso e lo zucchero; quando il latte è caldo, se ne versa qualche cucchiaio nel composto delle polveri, amalgamando il tutto con una frusta. Se ne versa pian piano sempre di più, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi; a questo punto si rimette il tutto sul fuoco e si fa cuocere per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Si versa quindi il composto in uno stampo unico da budino o in tanti stampini monoporzione, e si fa riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Per i più piccoli si possono preparare anche dei simpatici cupcakes, semplici al cioccolato o con della frutta fresca e secca per renderli ancora più saporiti. Per preparare i cupcakes bisogna amalgamare in una ciotola la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito e il sale, e mescolare con una frusta il burro fuso, le uova e il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se si vogliono ottenere dei cupcakes al cacao, bisogna aggiungere il cacao in polvere alla farina, mentre se si vuole aggiungere la frutta, bisogna tagliarla a pezzetti e aggiungerla per ultima all’impasto. Tra i tipi di frutta più adatti per realizzare i cupcakes per bambini ci sono sicuramente le mele, le pere e le banane, perché sono dolci e si sciolgono nella tortina in fase di cottura.
A piacere, si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato o della frutta secca. I cupcakes devono cuocere nel forno per 20 minuti a 180°C, o fino a che inserendo uno stecchino al loro interno, questo non uscirà perfettamente pulito. Per rendere queste tortine ancora più golose, si può preparare una crema al mascarpone con la quale decorarli: basterà mescolare il mascarpone con il formaggio spalmabile e lo zucchero, e aggiungere il colorante fino ad ottenere il colore desiderato.
Con questa crema si può quindi decorare i cupcakes, trasferendola in una sac à poche, e formando un grande ciuffo a spirale sopra la tortina.