Dolci per una Cena Romantica a Lume di Candela
Scopri tante ricette di dolci per una Cena Romantica a Lume di Candela
Quando si organizza una cenetta per due nell’intimità della propria casa, spesso il pensiero va a cosa preparare come dolce a fine pasto, per concludere degnamente una bella cena romantica. Preparare un dolce coi fiocchi non è facile, specialmente per chi è alle prime armi, ma con le ricette giuste e scegliendo un dolce non troppo complicato, si può fare un’ottima figura anche se non si è un pasticcere provetto.
I dolci che si possono preparare per una cenetta romantica per due sono tantissimi, e si possono scegliere anche in base a quando devono essere preparati. Ad esempio, una torta fredda estiva può essere realizzata anche il giorno precedente, mentre un tortino al cioccolato dal cuore morbido può essere sì preparato anche il giorno prima e conservato nel congelatore, ma dev’essere cotto al momento per essere gustato caldo come vuole la ricetta.
Proprio questo tortino è un dolce a cui nessuno può dire di no, anche se non si conoscono bene i gusti: da fuori infatti sembra una semplice tortina al cioccolato, ma quando la si apre rivela una colata liquida che fuoriesce dal cuore del dolce, che mette d’accordo tutti, i più golosi e i meno amanti dei dolci. Prepararlo è davvero semplicissimo: bisogna prima di tutto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungervi il burro, mentre nel frattempo si montano le uova con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso e ben gonfio. A questo punto si aggiungono il composto di cioccolato e burro, la farina e il cacao. Si imburrano e si spolverano di cacao amaro degli stampini di alluminio, si riempiono per 3/4 con il composto e si mettono a riposare in freezer coperti da pellicola per alimenti. Poco prima della fine del pasto, si accende il forno a 180°C, e quando è arrivato a temperatura, si tolgono fuori dal freezer i tortini e si fanno cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando i bordi si saranno rappresi, ma al centro si noterà un incavo più o meno pronunciato. Una volta cotti, si fanno intiepidire per qualche minuto, si capovolgono su un piatto e si spolverano di zucchero a velo.
Per creare un dessert ancora più goloso, si possono servire con una crema inglese, oppure con qualche ciuffo di panna montata.
Un altro dessert che può essere preparato in anticipo è la panna cotta. Per presentarla in modo diverso dal solito, la si può preparare in un bicchierino, in modo da poterla gustare direttamente dal bicchiere senza dover spostare il dolce su dei piatti di portata. Per preparare la panna cotta servono soli 4 ingredienti: panna fresca, colla di pesce, zucchero a velo e aromi a piacere. Prima di tutto si mette in ammollo la colla di pesce in una ciotola contenente acqua fredda, e nel frattempo si mette a scaldare la panna in un pentolino con gli aromi e lo zucchero a velo. A questo punto, si aggiunge la colla di pesce strizzata alla panna, e si fa sciogliere il tutto fino a non avere più grumi. Il composto così ottenuto va versato quindi nei bicchierini attraverso un colino, e lasciato raffreddare in frigo per un paio di ore. Nel frattempo che il dessert raffredda, si può preparare la salsa per accompagnarlo: questa può essere al caramello, al cioccolato o alla frutta, e se ne possono preparare di diverse da versare al momento sopra al dessert, in base ai gusti del proprio partner.
Un dolce invece molto elegante, perfetto sia nelle fredde serate invernali che in quelle estive è la Pavlova. Questo dolce, composto da meringa, panna e frutta fresca, è molto particolare, ma se si conoscono le preferenze del proprio innamorato può essere il dessert ideale per stupirlo. Prepararlo è molto più semplice di quanto si possa pensare: prima di tutto bisogna preparare la meringa, sbattendo ad alta velocità l’albume e lo zucchero, aggiungendo quest’ultimo in varie riprese. Una volta pronta, si mette in una sac à poche e si forma un cerchio ripieno su una placca foderata di carta forno: questo disco dev’essere abbastanza spesso, e deve avere i bordi rialzati, in modo da non far fuoriuscire il ripieno nelle fasi successive. La meringa deve cuocere 90 minuti a 120°C, e può essere preparata anche il giorno prima se la si conserva dentro un contenitore ermetico.
Poco prima di iniziare la cena, si prepara la farcitura del dolce, in modo da non ammorbidire la meringa in modo eccessivo: si monta la panna a neve ferma e si versa nell’incavo della Pavlova, e si ricopre con della frutta a piacere tagliata a pezzi.
La frutta consigliata per questa torta è quella dal sapore un po’ aspro come il kiwi, le fragole e i frutti di bosco, ma possono essere utilizzati anche frutti dal sapore più esotico come ad esempio il frutto della passione.