MENU
Ricette di dolci a base di latte e derivati

Dolci con Latte e Derivati - Idee per Dolci Sfiziosi e Saporiti

Ricette di dolci a base di latte e derivati


Il latte i suoi derivati sono degli alimenti molto versatili, che possono essere utilizzati in cucina per preparare un’innumerevole varietà di dolci, sia semplici, sia piuttosto elaborati.

È raro infatti trovare delle ricette per preparare dolci al cui interno non siano presenti né il latte, né i suoi derivati: latte, burro, panna, ricotta e mascarpone infatti costituiscono le basi dei dolci della cucina italiana e internazionale, e senza di essi non si otterrebbero gli stessi risultati.

I dolci preparati con i latticini si possono suddividere in varie categorie: quelli al cucchiaio, quelli da forno, quelli fritti e quelli senza cottura.

I dolci al cucchiaio sono di tantissime tipologie, a partire da quelli più conosciuti, come la panna cotta, il tiramisù con mascarpone e il crème caramel, fino a quelli più semplici come le creme e le mousse, ideali da mangiare da sole o per farcire i dolci più elaborati.

I dolci da forno invece possono essere quelli della tradizione come il pandoro e il panettone, oppure delle torte soffici casalinghe come quelle al limone, alla panna, all’arancia e così via. Infine, rientrano in questa categoria anche le crostate, preparate con la frolla al burro.

I dolci fritti, nonostante la cottura comune, possono essere di due varietà: ci sono quelli “secchi”, come le chiacchiere, oppure quelli morbidi come i bomboloni.

Infine, ci sono i dolci senza cottura, quelli preparati utilizzando solamente ingredienti a crudo, che non hanno bisogno di essere cotti per la buona riuscita del dolce. Tra questi ci sono gli zuccotti e le torte fredde estive, come quella allo yogurt o le cheesecake, oppure il salame al cioccolato o ancora i classici tartufini al cacao.

Vediamo ora nel dettaglio una ricetta per ogni categoria di dolce.

Dolci al cucchiaio

Il crème caramel, conosciuto anche come latte alla Portoghese, è un dolce al cucchiaio risalente all’epoca dell’antica Roma, che è arrivato fino ai nostri tempi per la sua incredibile facilità di esecuzione e bontà. Per prepararlo servono: panna, zucchero, latte, uova e vaniglia. Prima di tutto si mette la vaniglia in infusione nel latte caldo per circa 30 minuti, in modo da conferirgli l’aroma che caratterizza il dolce. Dopodiché, si accende il forno e si aggiunge la panna al latte, nel frattempo si sbattono le uova in una ciotola con lo zucchero, e vi si aggiunge a filo il composto di latte e panna, mescolando con una frusta. A questo punto si prepara il caramello con zucchero e acqua, lo si versa negli stampini e vi si aggiunge il composto di latte e uova; si fa cuocere il tutto in forno per circa 50 minuti a bagnomaria.
Una volta cotto il crème caramel si fa raffreddare e si capovolge in un piatto da portata.

Dolci da forno

Una torta classica da forno che preparano sempre le mamme per i loro bambini è la ciambella alla panna. Questa si prepara con farina, panna, zucchero, uova, lievito e aromi. Innanzitutto si accende il forno in modo da preriscaldarlo, e si cominciano a montare le uova con lo zucchero e gli aromi. Nel frattempo si setacciano la farina ed il lievito che vengono aggiunti al composto di uova. Si monta leggermente la panna e si aggiunge anch’essa al composto in modo molto delicato. Si imburra e si infarina uno stampo per ciambelle e si versa il composto, facendolo cuocere nel forno a 170°C per circa 40 minuti.

Dolci fritti

I dolci fritti si preparano generalmente nel periodo di Carnevale, e quale dolce migliore lo può rappresentare, se non lo chiacchiere? Queste si preparano con farina, burro, zucchero, uova, lievito e aromi, tra cui grappa, sale e vaniglia. Preparare l’impasto delle chiacchiere non è difficile; bisogna prima di tutto setacciare il lievito e la farina e procedere a impastarli con lo zucchero, le uova sbattute e la grappa, poi si aggiungono il burro e la vaniglia e se necessario anche qualche goccia d’acqua. L’impasto ottenuto deve riposare in frigo per 30 minuti. A questo punto lo si stende dandogli un'altezza di circa 2 mm e si taglia in rettangoli avendo l’accortezza di fare dei tagli centrali nella sfoglia.
Le chiacchiere si friggono nell’olio ben caldo per pochi minuti e si servono spolverate da zucchero a velo.

Dolci senza cottura

Tra i dolci senza cottura il più interessante e creativo è sicuramente lo zuccotto. Questo si può preparare utilizzando tanti gusti diversi, ma quello più goloso è sicuramente al cioccolato. Per prepararlo servono dei savoiardi al cacao, latte, mascarpone, panna e crema spalmabile alle nocciole. Prima di tutto si prepara il ripieno: si amalgamano il mascarpone e lo zucchero, si monta la panna e si unisce al composto. Si riveste con la pellicola trasparente uno stampo da zuccotto, e si fodera con uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nel latte. Si versa il composto di mascarpone e panna nello stampo, alternando strati di savoiardi inzuppati a crema spalmabile alle nocciole, concludendo con uno strato uniforme di savoiardi.
Si fa risposare lo zuccotto in frigo per circa 3 ore, poi si capovolge, si elimina la pellicola e si serve ai commensali.