Dolci per la Festa della Mamma - Dolci per Tutte le Mamme
Scopri tante ricette per preparare deliziosi e saporiti dolci per la festa della mamma
La Festa della Mamma è una festa che si celebra ogni anno secondo la tradizione la seconda domenica di Maggio, e può essere festeggiata in famiglia preparando un bel dolce in onore della propria mamma. Non tutti i figli sono aspiranti pasticceri, ma con la ricetta giusta si può preparare un ottimo dolce anche alla prima esperienza.
Considerando che la festa cade a metà Maggio, si può preparare una torta fresca e dal sapore quasi estivo in vista dell’imminente arrivo della stagione calda, con tanta frutta e un sapore fresco e leggero.
Una proposta vincente può essere la Crostata con crema e frutta fresca. Per prepararla servono la pasta frolla, la crema pasticcera e un bel cesto di frutta mista di stagione, ossia fragole, pesche, susine, ma anche kiwi, ananas e mandarini, che danno colore alla torta. Prima di tutto si prepara la pasta frolla: si amalgamano il burro con lo zucchero, si aggiungono le uova e per finire anche il lievito e la farina setacciati. Per dare profumo alla frolla si può aggiungere anche della scorza di limone o arancia grattugiata. Una volta ottenuto un panetto compatto, si ricopre con la pellicola e si fa riposare in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo si prepara la crema pasticcera montando leggermente le uova con lo zucchero, aggiungendo la farina setacciata e pian piano anche il latte scaldato con la scorza intera del limone. Si fa cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, abbastanza compatta da poter essere versata sulla torta. A questo punto si fa raffreddare anche la crema e si prepara la base della crostata: si stende la pasta frolla a un altezza di circa mezzo centimetro e con questa si riveste una tortiera, formando i bordi con un cordoncino recuperato dalla stessa pasta frolla. Si bucherella la base e la si fa cuocere in forno a 170°C per circa 15 minuti, o fino a che non risulti ben dorata e croccante. Nel frattempo che la base raffredda, si comincia a tagliare la frutta in fettine sottili, in modo da poterla mangiare agevolmente senza bisogno di forchetta e coltello. Si versa la crema sulla base, si ricopre con la frutta disposta in modo ordinato e si ricopre con gelatina alimentare, in modo da proteggere la frutta dall’ossidazione.
Un’altra torta fresca dal sapore estivo è la Cheesecake. Questa si prepara con una base unica, ma può essere decorata con tanti sapori diversi a seconda dei gusti della mamma: ad esempio la si può decorare con frutta fresca come fragole, pesche o frutti di bosco, oppure con del cioccolato o anche “nuda”, con poca frutta posta solo al centro della torta. Per preparare la Cheesecake bisogna innanzitutto creare la base tritando nel mixer i biscotti secchi, e mescolandoli con del burro fuso. Una volta che si crea un composto solido e compatto, si versa in una tortiera a cerniera e si forma uno strato omogeneo non troppo alto, quindi si mette a riposare in frigo in modo da farlo solidificare. A questo punto si prepara il ripieno: si monta il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo e un aroma a piacere, vaniglia, limone, arancia o ciò che si vuole. Nel frattempo si mette in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti e quando è pronta si scioglie in pochi cucchiai di panna. Quando questo composto si sarà raffreddato, aggiungerlo a quello di formaggio spalmabile e amalgamare il tutto. Infine, montare la panna con dello zucchero a velo e aggiungerla delicatamente al composto di formaggio e colla di pesce. Il composto può essere quindi versato sulla base di biscotti, e messo in frigorifero a raffreddare per almeno 6 ore.
Se invece alla mamma piace il gusto del cioccolato le si può preparare una Torta al cacao ripiena di crema al mascarpone e bagnata al caffè, in modo da dare il gusto del Tiramisù a una torta classica da credenza. Per prepararla bisogna innanzitutto preparare la base, mentre al ripieno ci si pensa in un secondo momento. Si mescolano farina, amido di mais, zucchero, lievito e cacao in una ciotola, e si aggiunge il latte amalgamando il tutto lentamente; quando il composto risulta omogeneo, si aggiunge anche l’olio di semi, e si continua a mescolare per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Si versa quindi in una tortiera e si fa cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti. Nel frattempo si prepara la farcia, montando la panna con lo zucchero a velo e mescolando il tutto delicatamente con il mascarpone leggermente lavorato con la frusta, in modo da renderlo più liscio e amalgamabile. Quando la torta si è raffreddata, si divide in due e si bagna ogni strato con uno sciroppo al caffè (preparato scaldando acqua, zucchero e caffè), si ricopre con lo strato successivo e infine si decora con un ultimo strato di farcia e del cacao amaro in polvere, per un vero “effetto Tiramisù”.