MENU
Dolci di San Valentino - Idee per Dolci per la Festa degli Innamorati

Dolci di San Valentino - Idee per Dolci per la Festa degli Innamorati

Scopri tante ricette per preparare deliziosi e saporiti dolci per San Valentino


San Valentino è senza subbio la festa per eccellenza degli innamorati, per la quale sia donne che uomini si scatenano e preparano tanti dolci da regalare all’amato, naturalmente a forma di cuore. Dai più semplici a quelli più elaborati, i dolci di San Valentino sono irrinunciabili, e vanno studiati per tempo, soprattutto se ci si cimenta ogni anno e perciò si vuole stupire il proprio partner.

Il dolce forse più inflazionato ma anche il più creativo è la classica Torta a forma di cuore. Per prepararla si può scegliere tra una marea infinita di impasti, ma per realizzarne una davvero particolare si può scegliere l’impasto della Red Velvet. Questa torta, tipica degli Stati Uniti, è caratterizzata da un impasto rosso, che contrasta magnificamente con la farcitura bianca. La Red Velvet si prepara con farina, burro, cacao, uova, yogurt, zucchero, sale, lievito, bicarbonato, aroma alla vaniglia e colorante alimentare rosso. Innanzitutto si sbatte il burro con metà dello zucchero, si aggiungono le uova una alla volta e si unisce lo zucchero rimanente. Quindi si aggiungono il cacao, la vaniglia, il colorante, la farina e il lievito setacciati; infine si aggiungono il sale e lo yogurt. Per non complicarsi eccessivamente la vita con dei tagli fai da te, si può versare l’impasto direttamente in una teglia a forma di cuore, precedentemente imburrata e infarinata, facendo cuocere la torta a 180°C per circa mezz’ora. Nel mentre che la torta cuoce si può preparare la farcitura: si amalgamano il latte e la farina in un pentolino, facendo cuocere il composto per circa 10 minuti. Nel frattempo si sbatte il burro con lo zucchero e la vaniglia e, quando il composto di latte si sarà raffreddato, si amalgamano i due composti in modo da ottenere una crema omogenea. Una volta che la torta si è raffreddata si taglia in più strati, si farcisce con la crema alla vaniglia preparata in precedenza e si decora con panna montata e dei cuoricini rossi da sparpagliare sopra la torta.

Un altro dolce tipico di San Valentino sono i Biscotti decorati. Partendo da una base di frolla ci si può davvero sbizzarrire, creando dei biscotti a forma di cuore o orsetto, decorandoli con della ghiaccia reale colorata di rosso, oppure alternando quest’ultima a quella classica bianca. Sui biscotti si possono scrivere le frasi più disparate: dal classico “ti amo”, alle iniziali dei due partner, fino a comporre delle proprie e vere frasi utilizzando una lettera per ogni biscotto. Infine, i biscotti possono essere anche farciti con una crema al Burro o al Mascarpone, in modo da renderli ancora più golosi.

Chi invece vuole cimentarsi in una preparazione più elaborata, può preparare una Torta Macarons. Questo dolce è sicuramente molto spettacolare perché può essere realizzato sia a forma di torta, sia nelle dimensioni di piccole monoporzioni, e può essere farcito con tanti gusti diversi, ad esempio con una ganache al cioccolato bianco oppure con quella fondente, ma soprattutto può essere colorato con qualunque colorante alimentare in commercio. La sua preparazione inizia dalla base: si setacciano accuratamente lo zucchero a velo e la farina di mandorle in una ciotola, si aggiungono metà degli albumi previsti dalla ricetta e si comincia a sbattere il tutto a velocità moderata, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A parte si montano i restanti albumi in una planetaria, e si fa uno sciroppo con zucchero e acqua mescolando continuamente in modo da non farlo bruciare; quando questo avrà raggiunto i 118°C lo si toglie dal fuoco e lo si unisce agli albumi montati in planetaria e al colorante, continuando a montare fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, si amalgamano delicatamente i due composti con una spatola, cercando di non far smontare la meringa. Il composto così ottenuto va messo in una sac à poche, con la quale si formeranno su una placca rivestita da carta forno due cuori della dimensione preferita. Si accende il forno a 160°C, e nel frattempo si lasciano seccare i cuori a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Una volta che il forno è arrivato a temperatura, si infornano e si fanno cuocere per circa 20-25 minuti. Nel mentre che la torta cuoce si può preparare la farcitura. Per la ganache al cioccolato bianco servono solo 3 ingredienti: cioccolato bianco, panna fresca e aroma alla vaniglia. Si fa sciogliere il cioccolato bianco tagliato grossolanamente in un pentolino a bagnomaria, si aggiungono la panna e la vaniglia e si mescola fino a ottenere un composto liscio. Si mette la farcitura in una sac à poche e quando i dischi di meringa si sono raffreddati, si farciscono mettendo il ripieno sopra un disco capovolto.
A piacere si può aggiungere anche della frutta fresca che non rilascia acqua, come ad esempio i mirtilli e i lamponi, e poi si richiude con l’altro disco, in modo da formare un torta perfettamente simmetrica.