MENU
Dolci di Natale - Idee per Dolci Natalizi

Dolci di Natale - Idee per Dolci Natalizi

Idee per dolci per le feste natalizie. Colorati, allegri e soprattutto buonissimi per portare in tavola tanta allegria per festeggiare il natale


Il Natale è una di quelle festività in cui si riunisce tutta la famiglia per i pasti, ed è quindi una buona occasione per mettersi ai fornelli e creare tante squisitezze da offrire ai propri commensali.

A seconda che si passi il Natale al sud, al nord, nelle isole o nel centro Italia, cambiano notevolmente le tradizioni per quanto riguarda i cibi serviti a tavola e in particolare anche i dolci del dopocena.

Infatti, se al nord non potranno mai mancare il Panettone a Milano e il Pandoro a Verona, al sud invece la faranno da padrone gli Struffoli a Napoli e la Cassata in Sicilia.

Per stupire i propri ospiti, sia che si tratti di parenti o amici, si possono reinventare i dolci della tradizione italiana in chiave moderna, mixando sapori e utilizzando ingredienti nuovi, conservando però la base del dolce tradizionale.

Partendo dal nord, si può reinventare il Panettone creando un semifreddo con crema allo zabaione e panna montata, avendo l’accortezza di acquistare in pasticceria il panettone già pronto. Per realizzare questo semifreddo bisogna prima di tutto preparare lo zabaione: si montano i tuorli con lo zucchero, si aggiunge il Marsala e si cuoce il tutto a bagnomaria fino a ottenere una crema densa e omogenea. Il passaggio successivo è preparare la meringa italiana: si mettono in un pentolino l’acqua e lo zucchero, e si fanno sciogliere a fuoco basso fino ad arrivare alla temperatura di 121°C; nel frattempo si montano gli albumi e quando lo sciroppo è arrivato a temperatura, questo va versato a filo nel composto montato, continuando a sbattere il tutto fino allo scioglimento dello sciroppo. A questo punto si può montare la panna, che andrà unita allo zabaione; effettuato anche questo passaggio, si unisce il composto di panna e zabaione alla meringa italiana, e si amalgama delicatamente in modo da non smontare il tutto. Ora si può comporre il dolce: si taglia il panettone a strisce alte un po’ meno di 1 cm, si bagnano in uno sciroppo cotto con acqua e zucchero, a cui viene aggiunto una volta freddo il marsala, e si ricopre uno stampo da zuccotto (precedentemente rivestito con pellicola alimentare) in modo omogeneo. Si versa dentro il composto, e si alterna al panettone inzuppato, fino ad arrivare alla sommità che sarà composta da uno strato intero di panettone inzuppato. Si lascia riposare il dolce in frigorifero per un paio d’ore, e quando è pronto, si decora con ciuffi di panna fresca e dei rametti di ribes.

Con il Pandoro invece si possono creare delle simpatiche monoporzioni da servire ad ogni commensale, avendo l’accortezza di prepararne qualcuna in più per chi volesse chiedere il bis! Come per il Panettone, è preferibile acquistare il Pandoro direttamente in pasticceria, perché avrà sicuramente un sapore più marcato di Burro e una fragranza maggiore rispetto ai concorrenti di minore qualità. Il sapore burroso del Pandoro si può abbinare alla crema chantilly al limoncello, che contrasta con il giusto grado di acidità. Prima di tutto si prepara la bagna, mettendo sul fuoco acqua e zucchero, facendo sciogliere bene il composto e aggiungendovi una volta freddo qualche goccia di limoncello. Per preparare la crema chantilly invece, bisogna preparare innanzitutto una crema pasticcera con uova, zucchero, farina e latte, mescolando i primi due in una ciotola, aggiungendo la farina e unendo a poco a poco il latte caldo, riportando il composto sul fuoco per qualche minuto una volta amalgamato. Una volta che la crema è fredda si monta la panna, e si aggiunge alla crema delicatamente in una proporzione di circa 2/3 di panna e 1/3 di crema, unendo al tutto anche un goccio di limoncello. Per montare il dolce servono dei bicchieri decorati o dei barattoli puliti delle marmellate, nei quali si metterà uno strato di crema e uno strato di pandoro inzuppato con la bagna al limoncello, continuando così fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con uno strato di crema chantilly. La monoporzione così preparata può essere guarnita con delle fette di limone tagliate sottili e posizionate a mò di rosa.

Anche un dolce come la Cassata può essere rivisitato preparando delle piccole monoporzioni, sicuramente più golose rispetto alla versione classica. Per preparare delle piccole cassatine moderne bisogna innanzitutto preparare il pan di spagna, oppure acquistarlo già pronto al supermercato o in pasticceria. Una volta pronto, si lascia raffreddare e si taglia in strati sottili pochi millimetri, ritagliando dei cerchi con un coppapasta poco più piccolo di un bicchiere. Questi dischi di pan di spagna vanno inzuppati leggermente con una bagna al Maraschino, e impilati l’uno sull’altro alternando degli strati di ricotta amalgamata con zucchero, cioccolato fondente e canditi. La monoporzione così preparata deve essere composta da circa 3 o 4 dischi di pan di spagna, in modo da non risultare troppo alta e rovinarsi col suo stesso peso, e può essere infine decorata con un disco realizzato in pasta di mandorle, delle ciliegie candite e a piacere altri tipi di frutta candita.