Scopriamo cosa mangiare a colazione per combattere il colesterolo alto, senza rinunciare a latte e latticini
Il primo passo da fare da coloro che vogliono mantenersi in salute e tenere sotto controllo il colesterolo è controllare l’alimentazione attraverso una scelta oculata degli alimenti da portare in tavola.
Il primo passo da fare da coloro che vogliono mantenersi in salute e tenere sotto controllo il colesterolo è controllare l’alimentazione attraverso una scelta oculata degli alimenti da portare in tavola. A partire dalla prima colazione, i prodotti che possono contenere colesterolo sono diversi, ma è anche importante non demonizzare il cibo creando falsi allarmismi. E’ possibile, infatti, consumare una colazione regolare che preveda anche latte e latticini, senza lo spauracchio del colesterolo.
Il latte
Il latte non deve necessariamente essere relegato tra gli alimenti ricchi di colesterolo da evitare. Oltre al latte vegetale, infatti, esistono altri tipi di latte che possono essere tranquillamente consumati senza temere un innalzamento del colesterolo.
Per una colazione sana, è possibile scegliere tra latte intero, latte parzialmente scremato e latte scremato ed è proprio la scrematura che regola l’apporto nutrizionale e l’apporto calorico del latte. La scrematura riduce notevolmente la quota lipidica, abbassando il numero delle calorie totali. In questo modo, anche il contenuto di acidi grassi saturi si riduce insieme alla quantità di colesterolo totale e di acidi grassi essenziali.
Ricordiamo che il latte intero assicura un valore massimo di colesterolo che corrisponde a 11 mg per 100 ml; si abbassa a 4 mg nel latte parzialmente scremato e arriva fino a 3 mg nello latte scremato.
Pertanto, in caso di colesterolemia elevata, è indicato scegliere un latte parzialmente o totalmente scremato che potrete consumare a colazione insieme a cereali integrali, fette biscottate e pane integrale.
Lo yogurt
Lo yogurt è un alimento con un basso livello di colesterolo. A 100 ml corrispondono circa 5 mg di colesterolo, una quantità veramente irrisoria. Pertanto, oltre che come alimento principale di una colazione sana, può essere consumato in ogni momento della giornata. Inoltre, lo yogurt aiuta proprio a ridurre la molecola lipidica nel sangue e i suoi grassi saturi aumentano i livelli del colesterolo buono. Fonte di principi nutrizionali importanti, è ricco di proteine e di calcio e si rivela utile per la salute dell’organismo.
I formaggi
È ben noto che i formaggi sono alimenti ricchi di grassi e calorie, ma non per questo è necessario rinunciarvi drasticamente. Chi preferisce le colazioni salate o ama variare ma vuole stare attento ai livelli di colesterolo nel sangue, potrà tranquillamente consumare formaggi come il brie, il camembert e il roquefort, formaggi che contengono bassi livelli di colesterolo. Ovviamente, è sempre indicato consumare questi formaggi in quantità limitate. Gli amanti dei formaggi possono mangiare tranquillamente anche i formaggi freschi e magri o la ricotta.
Oltre all’alimentazione, tra i consigli che alcuni nutrizionisti danno a chi ha problemi di colesterolemia o, semplicemente, vuole prevenire problemi legati i a un innalzamento del colesterolo, c’è quello di coadiuvare l’alimentazione sana con una regolare attività sportiva. Si tratta, infatti, di un valido aiuto per consumare le kcal, ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad alzare quello buono (HDL).
Fonti:
https://www.riza.it/