Pane Burro e Marmellata
Scopri una colazione nutriente e saporita a base di pane burro e marmellata
La colazione classica degli italiani è composta solitamente da una bevanda calda, che può essere rappresentata da latte, caffèlatte o tè e da alimenti solidi come fette biscottate, biscotti e pane.
La colazione con le classiche fette di pane fresco, o al massimo del giorno prima, è quella che nell’immaginario collettivo è la vera colazione italiana, quella della tradizione dei nostri nonni e dei loro avi prima di loro. Infatti, nonostante i biscotti e le fette biscottate esistano da tantissimi anni ormai, il pane era uno di quegli alimenti che non potevano mai mancare in casa, e soprattutto negli anni della guerra e del dopoguerra.
Il pane invece, per essere reso più gustoso e allo stesso tempo nutriente, veniva e ancora oggi viene abbinato a due alimenti che non mancano mai nel frigo: il burro e la marmellata. Questo connubio è tra quelli più riusciti perché piace davvero a tutti, tanto da reinventarlo utilizzando spesso i biscotti e le fette biscottate al posto del pane.
Consumare pane, burro e marmellata alla mattina per colazione è una vera e propria coccola, che possiamo concederci anche tutti i giorni nelle dosi raccomandate, ossia senza eccedere.
Un adulto sano dovrebbe consumare in media circa 2000 kcal al giorno, suddivise durante la giornata a partire dalla colazione, nella quale bisognerebbe consumare circa 400 kcal. Per fare una colazione sana e bilanciata consumando pane, burro e marmellata, bisognerebbe aggiungervi 250 ml di latte, 50 g di pane integrale, più ricco di fibre rispetto a quello di frumento, 20 g tra burro e marmellata e infine aggiungere un frutto come un’arancia o una mela, che apportano vitamine fondamentali per l’organismo.
Gli abbinamenti realizzabili utilizzando pane, burro e marmellata sono infiniti: infatti, esistono innumerevoli tipologie di questi tre alimenti, che possono quindi essere mixati insieme per creare ogni giorno nuove combinazioni.
Una colazione ricca di fibre e vitamina C può essere composta da un paio di fette di pane integrale o con 5 cereali, del burro di montagna, più saporito e dal gusto erbaceo, e della marmellata di agrumi, che può essere sia al limone, sia all’arancia.
Per i bambini invece questo tipo di colazione può essere declinata utilizzando sapori che ben conoscono, come ad esempio il pane di frumento, il burro classico, e la confettura alla fragola o all’albicocca, che costituiscono i gusti più amati dai bambini. Se intendiamo dare questo tipo di colazione ai bambini, dobbiamo naturalmente adeguare anche le dosi, diminuendole in modo da non fargli consumare troppe calorie nell’arco della giornata.
Per consumare una colazione ancora più saporita possiamo persino preparare in casa il pane e la marmellata. Oramai infatti, con la tecnologia sempre più presente nelle nostre case, è possibile preparare questi due alimenti in poche ore, ottenendo la soddisfazione di averli preparati con le nostre mani. Il pane ad esempio, può essere preparato in automatico con la “macchina del pane”, mentre la marmellata si può preparare in pentola in pochi minuti con frutta fresca e a del gelificante in grado di addensare il tutto senza dover stare ore sui fornelli.