MENU
Latte e Miele

Latte e Miele

Una bevanda dagli effetti benefici ideale da assumere nei freddi inverni. Un vero toccasana per la salute.


Chi di noi non ha bevuto almeno una volta da bambino la classica bevanda invernale, il Latte con il Miele? Un po’ perché fa bene alla salute, un po’ perché è davvero buona, questa bevanda ha fatto spesso parte della nostra infanzia e continua ad accompagnarci nel corso della vita attraverso le nuove generazioni, rispettando le tradizioni di famiglia.

Da bambini infatti, si beve spesso il Latte e Miele prima di tutto perché il latte è la bevanda per eccellenza dei ragazzi in tenera età e perché il miele è ritenuto un buon fluidificante delle vie aeree superiori, e quindi svolge il compito di facilitare la respirazione anche in caso di infiammazioni delle vie respiratorie.

Questa bevanda è tra le più salutari e semplici da preparare: infatti, sono necessari soltanto due ingredienti, che non mancano mai nelle cucine italiane, il latte e il miele.

Il latte da utilizzare per questa ricetta può essere quello fresco intero, quello parzialmente scremato, o magro, ma è consigliabile servirsi di quello intero perché dà alla bevanda un sapore più ricco e rotondo rispetto alle altre tipologie di latte.

Il miele si divide in quelli prodotti con un solo fiore, da quello prodotto con una combinazione di fiori differenti, chiamato generalmente Millefiori. I mieli unifloreali sono: d’acacia, d’agrumi, di cardo, di castagno, di corbezzolo, di erica, di erba medica, di eucalipto, di girasole, di lavanda, di melata, di melata d’abete, di rododendro, di sulla, di tarassaco, di tiglio e di timo.

La differenza tra la varie tipologie di miele sta nel colore e principalmente nel sapore. Per preparare il latte e miele può essere indicato utilizzare i tipi di miele poco aromatici, o che comunque non contrastano in modo eccessivo il sapore neutro e dolce del latte. Quelli consigliati sono sicuramente il classico miele d’acacia, dal sapore molto delicato, il miele di girasole, leggermente erbaceo, il miele di rododendro, che ricorda la marmellata di frutti selvatici, il miele di sulla, delicato, e infine quello di erica, molto dolce e che ricorda il crème caramel.

Gli altri tipi di miele invece sono piuttosto aromatici, e come sapore ricordano molto la pianta con la quale sono preparati. Naturalmente, non è vietato utilizzare questi tipi di miele per preparare la bevanda, ma bisogna ricordarsi che daranno un sapore molto caratteristico al latte, a volte pungente, a volte amaro, a seconda del miele utilizzato.

Per variare la ricetta tradizionale del latte e miele, la si può impreziosire con aromi speziati che inoltre la rendono una bevanda energizzante e dalle tante proprietà benefiche.

Un modo per insaporire questa bevanda può essere quella di aggiungervi spezie come la cannella e lo zenzero. Per prepararla, si mette sul fondo della tazza qualche cucchiaino di miele e dello zenzero fresco a fettine, lasciando riposare il composto per circa una decina di minuti. Trascorso questo tempo, si scalda il latte e prima di farlo arrivare a bollore si versa sul composto di miele e zenzero. Infine, si spolvera la bevanda con un po’ di cannella macinata. Il latte e miele preparato in questo modo è un vero toccasana in qualunque stagione, specialmente in quella invernale, perché il latte è risaputo avere proprietà benefiche per l’organismo come combattere l’osteoporosi grazie alla grande quantità di calcio contenuto, e per aiutare a prevenire il cancro al colon [1] e il suo consumo regolare porta a un minore aumento di massa corporea [2]. Lo zenzero invece possiede moltissime proprietà benefiche tra le quali il potere antinfiammatorio, anticancerogeno ed è in gredo di migliorare lo stato cardiovascolare, il diabete e la salute gastrointestinale [3].

Partendo dalla base di latte e miele, si può preparare anche il cosiddetto “Latte d’oro”. Questa speciale bevanda si prepara con latte, miele, curcuma, cannella e olio di mandorle. Per prepararla si deve prima di tutto creare la pasta di curcuma: questa si prepara con 50 g di curcuma in polvere e 120 ml di acqua, che devono essere scaldati insieme in un pentolino mescolando continuamente, fino a ottenere una pasta densa e compatta. Una volta pronta, si scalda il latte in un pentolino, si aggiunge la pasta di curcuma e quando il latte è quasi arrivato a bollore si spegne e si versa in una tazza, aggiungendo la cannella, il miele e l’olio di mandorle.
La bevanda così preparata sarà di un bel giallo intenso, ricca di sostanze nutritive e di proprietà benefiche, grazie al latte e alla curcuma, come dimostrato da recenti studi [4] che ne provano le sue proprietà antinfiammatorie.

Riferimenti

1. World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research. Food, nutrition, physical activity, and the prevention of cancer: a global perspective. Washington, DC: AICR. 2007.

2. Barba G, Troiano E, Russo P, Venezia A, Siani A. Inverse association between body mass and frequency of milk consumption in children. Br J Nutr. 2005 Jan;93 (1):15-9.

3. Nafiseh Shokri Mashhadi, Reza Ghiasvand, Gholamreza Askari, Mitra Hariri, Leila Darvishi and Mohammad Reza Mofid. Anti-Oxidative and Anti-Inflammatory Effects of Ginger in Health and Physical Activity: Review of Current Evidence

4. Chainani-Wu. Safety and anti-inflammatory activity of curcumin: a component of tumeric (Curcuma longa).