Ricette Tipiche Italiane
Scopri il mondo delle ricette tipiche italiane
La cucina italiana è un insieme di ricette tipiche che caratterizzano il nostro paese e lo rendono uno dei più apprezzati a livello gastronomico nel mondo. I piatti più conosciuti sono quelli che si possono trovare in ogni ristorante d’Italia, sia che ci si trovi al Sud, sia al Nord, perché costituiscono un vero e proprio simbolo del nostro paese, per il quale i turisti, e non solo, vanno matti.
Le ricette tipiche italiane possono essere suddivise in base alle portate: i primi, i secondi e i dolci.
Uno dei primi piatti più famosi del nostro paese sono le Lasagne alla Bolognese. Conosciute in tutto il mondo e spesso riprodotte in maniera poco efficace, le Lasagne sono nate nella città di Bologna e sono uno dei piatti più ordinati nei ristoranti. Per prepararle servono delle sfoglie di lasagna, pancetta, carne macinata di bovino, passata di pomodoro, vino bianco, formaggio grattugiato, latte, farina, burro, sedano, carota, cipolla, olio, sale, pepe e noce moscata. Prima di tutto bisogna preparare il ragù: si fanno rosolare nell’olio le verdure, ossia carote, sedano e cipolla, poi una volta dorate si aggiunge la pancetta e la carne macinata; si fa colorare il tutto e si aggiunge il vino bianco. Una volta che l’alcool è evaporato, si aggiungono la passata di pomodoro e un po’ d’acqua e si fa cuocere il ragù per circa 2 ore a fuoco lento. A fine cottura, se il sapore risulta un po’ acido, si aggiunge qualche cucchiaio di latte e si aggiusta di sale e pepe. Nel frattempo che il ragù cuoce si prepara la besciamella: mentre si fa scaldare il latte sul fuoco, si fa sciogliere in un pentolino il burro, e quando questo sta cominciando a colorare si aggiunge la farina, mescolando vigorosamente con una frusta; quando il composto comincia a sobbollire si aggiunge tutto in una volta il latte precedentemente salato, pepato e aromatizzato con la noce moscata, mescolando con forza per qualche minuto fino a che raggiunge la densità voluta. Per comporre la lasagna si mette sul fondo un cucchiaio di besciamella, seguito dalle lasagne, ricoperte da ragù e formaggio grattugiato, ripetendo gli stessi passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti. La lasagna così composta si fa cuocere in forno per 25 minuti a 200°C e una volta pronta la si lascia raffreddare qualche minuto fuori dal forno in modo che si assesti bene.
Il secondo più conosciuto è invece la Cotoletta alla Milanese. Nonostante sia un piatto molto semplice da preparare, questa pietanza richiede ingredienti molto freschi e ben dosati, in modo da ottenere un piatto perfetto come in ristorante. Per preparare un’ottima Cotoletta alla Milanese bisogna prima di tutto acquistare delle costole di vitello ricavate dalla lombata, dello spessore di almeno 3 cm e con l’osso, che caratterizzano la vera costoletta meneghina. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: la costoletta, l’uovo, il burro, il pane grattugiato e il sale. La costoletta va pulita dalle parti dure e non commestibili, passata nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato; nel frattempo si mette in una padella capiente del burro, meglio se chiarificato perché non brucia ad alte temperature, e vi si adagia la cotoletta facendola cuocere pochi minuti per lato fino a doratura. La Cotoletta così preparata può essere servita spolverata di sale,oppure condita con del succo di limone o qualche cucchiaino di maionese.
Dulcis in fundo, proprio il dolce è il piatto che chiude in bellezza il pasto, e tra i tanti della tradizione italiana, il Tiramisù è certamente quello più amato e famoso nel mondo. Prepararlo può sembrare a prima vista difficoltoso, ma con i giusti accorgimenti, risulta facile come qualunque altro dolce. Gli ingredienti per prepararlo sono: savoiardi, mascarpone, zucchero, uova, cacao e caffè. Prima di tutto si prepara il caffè, in modo che possa raffreddare nel frattempo che si montano i composti del Tiramisù. Nel frattempo che il caffè esce, si separano i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti, stando bene attenti a non far cadere tracce di tuorlo nella ciotola degli albumi. Si comincia montando i tuorli con lo zucchero: quando questi sono ben montati, dopo circa una decina di minuti, si aggiunge il mascarpone e si continua a montare fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. A questo punto si montano gli albumi, dopo aver pulito attentamente le fruste, fino a ottenere un composto a neve ben ferma; questi vanno poi amalgamati molto delicatamente al composto di uova, utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola facendo un movimento delicato dal basso verso l’alto. Quando il tutto risulta ben omogeneo si può montare il Tiramisù: si sparge un cucchiaio di crema sul fondo della pirofila, si bagnano i savoiardi nel caffè e si dispongono per file sopra la crema; si ricoprono con un bello strato di crema e si ripetono i passaggi fino all’ultimo strato che andrà spolverato con del cacao in polvere. Per ottenere un buon Tiramisù sodo e saporito, è consigliabile lasciarlo raffreddare in frigo minimo 2 ore prima di servirlo.