MENU

Formaggio e pere: scopri quali sono gli abbinamenti migliori di una ricetta semplice e antica

Il formaggio e le pere si possono gustare sia in una semplice unione che li vede protagonisti di stuzzichini e antipasti che in ricette più elaborate. Oggi vedremo insieme alcune delle preparazioni che potrete realizzare per godere di questo delizioso binomio gastronomico.


C’è un proverbio che recita: non far sapere al contadino com’è buono il formaggio con le pere. Proprio così: sono infatti due ingredienti semplici che si possono ricondurre alla cultura contadina e che, insieme, si uniscono in un tripudio di sapore davvero unico. Il formaggio e le pere si possono gustare sia in una semplice unione che li vede protagonisti di stuzzichini e antipasti che in ricette più elaborate. Oggi vedremo insieme alcune delle preparazioni che potrete realizzare per godere di questo delizioso binomio gastronomico.

Il tagliere ideale

Un pranzo nella casa in campagna, in compagnia degli amici più cari e, come antipasto, un tagliere pieno di tante cose buone: imprescindibile, quindi, l’abbinamento tra formaggio e pere. In particolare, per questa unione, si consiglia il contrasto del pecorino e della sua sapidità con la freschezza e la croccantezza delle pere, in particolare delle pere Kaiser.

Vi serviranno: 2 pere kaiser; 200 g di pecorino stagionato; 5 noci; olio extravergine d’oliva; un pizzico di sale.

Tagliate 200 g di pecorino stagionato a cubetti irregolari, poi spezzettate grossolanamente i gherigli di 5 noci e mettete tutto in una coppa. Dopodiché, tagliate 2 pere a fette molto sottili senza privarle della buccia, unitele agli altri ingredienti, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e mescolate delicatamente. Rivestite un piatto da portata con qualche foglia di insalata, distribuite il formaggio con le pere e le noci e servite con crostini di pane conditi con un filo di olio alle erbe aromatiche.

Crêpes con pere e brie

Un altro abbinamento indovinato per le pere vede come protagonista il brie. In questo caso, non un semplice tagliere ma una ricetta vera e propria che potete proporre come dolce dal gusto molto particolare.

Vi serviranno: 30 g di burro; 2 pere Kaiser; 150 g di brie; 40 g di cioccolato fondente in scaglie; 2 cucchiai di sciroppo d’acero; 1 cucchiaio di zucchero di canna; 1 cucchiaio di mandorle tritate.

Sciogliete il burro in una padella antiaderente, versatevi le pere tagliate a tocchetti, lasciatele caramellare con 1 cucchiaio di zucchero di canna e mettetele da parte. Preparate 6 crêpes e farcitele, quindi mettete al centro di ognuna il brie tagliato a fettine e copritele con le pere calde. Aggiungete le scaglie di cioccolato, chiudete le crêpes e, infine, guarnite con le mandorle e con un filo di sciroppo d’acero.

Crostini con pere e formaggio

Potete servire come antipasto crostini tostati con camembert e confettura di pere.

Per prepararla vi serviranno: 1 kg di pere; 200 ml di acqua; 1 peperoncino piccante; 200 g di zucchero semolato.

Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e mettetele in una pentola con l’acqua e con il peperoncino piccante tritato finemente e, a questo punto, fate cuocere a fiamma molto bassa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura finché non avrete raggiunto la giusta densità: otterrete una confettura dal gusto particolare che potrete spalmare sui crostini di pane casereccio tostato arricchite da fettine di camembert.