Latte di Avena - Bevanda all'avena
Tutte le informazioni e le proprietà nutritive della bevanda all'avena
Recentemente sul mercato sono sbarcate varie bevande vegetali, di derivazione non animale, tra cui le bevande all’Avena. Questo tipo di bevanda è una delle proposte vegetali alternative alle bevande alla Soia o alla Mandorla.
La bevanda all’avena è un prodotto creato industrialmente, molto lontano dal naturale latte di mucca al quale siamo abituati fin dalla prima infanzia. Spesso questo tipo di bevanda viene erroneamente chiamata “latte di avena”, per via della sua somiglianza con il latte; il colore è molto simile come la fluidità. Il sapore invece risulta essere naturalmente dolce. Resta distante dal latte in quanto non ne fornisce tutti gli elementi nutritivi che lo caratterizzano oltre al fatto che per legge questa bevanda non può essere denominata “latte” in quanto questo termine è riservato solo ai prodotti derivanti dalle vacche e non da alimenti di origine vegetale o quant’altro.
Come nasce la bevanda all’avena?
L’avena è un cereale molto diffuso, specialmente negli Stati Uniti, dove di conseguenza è nato e si è diffuso principalmente il consumo della bevanda prodotta con questo cereale.
Originariamente, l’avena era considerato un cereale povero, che veniva utilizzato esclusivamente come foraggio per gli animali. Solo in caso di grande carestia assolveva alla funzione di alimento per gli esseri umani. Nel corso degli anni sono state rivalutate alcune sue proprietà benefiche e si è cominciato a utilizzarlo sia al naturale, sotto forma di cereale, sia come prodotto lavorato come ad esempio la bevanda all’avena.
Come si produce la bevanda all’avena?
La bevanda all'avena viene preparata lasciando in ammollo in acqua per qualche ora questo cereale. L'obiettivo è che si ammorbidisca e rilasci il suo sapore nel liquido.
A questo punto il prodotto viene frullato e setacciato in modo da ottenere un prodotto liscio e omogeneo.
La bevanda all’avena ha un sapore molto delicato e dolce alla quale non è necessario aggiungere zuccheri. Anche le bevande vegetali in commercio a base di questo cereale sono realizzate senza zuccheri aggiunti perché già ricche di zuccheri naturali presenti nell’avena.
In cosa differisce a livello qualitativo rispetto al latte vaccino?
Il latte vaccino contiene 64 kcal per 100 grammi di prodotto, mentre la bevanda vegetale all’avena ne contiene solo 47. A livello nutrizionale, le due bevande differiscono principalmente per la quantità di grassi e di proteine contenuti al loro interno. La bevanda all’avena contiene pochi grassi, circa 1,5 g, di cui saturi solo 0,1 g, mentre il latte contiene circa 3,5 g di grassi, di cui 2,4 g di grassi saturi. Per quanto riguarda le proteine invece, il latte vaccino è un’ottima fonte, in quanto ne contiene circa il 3,6%, mentre la bevanda all’avena ne è particolarmente povera raggiungendo a malapena lo 0,3%.
Un minerale importante come il calcio è presente in entrambe le bevande nella quantità di 120 mg per 100 grammi di prodotto, ma ciò che cambia consumando l’una o l’altra è che il calcio presente nel latte è facilmente assorbibile dal corpo[1], mentre quello contenuto nella bevanda all’avena si digerisce con maggiore difficoltà, e perciò viene assimilato più difficilmente dal corpo umano.
Quali sono le sue proprietà?
L’avena è un cereale avente la proprietà di ridurre il colesterolo LDL nel sangue e aiuta a depurare l’intestino. Questa proprietà è dovuta alla buona quantità di fibre contenute all'interno del cereale, pari a 1,4 g per 100 grammi di bevanda, che agiscono da lassativo naturale risultando utile in caso di stitichezza.
La bevanda all’avena contiene anche sostanze nutritive tra cui acido folico, manganese, magnesio e potassio, e alcune vitamine del gruppo B, con le quali si può integrare un pasto a base di yogurt e latticini, già ricchi di per sè di tante vitamine e minerali importanti per il corpo umano.
Come si consuma?
Essendo ricca di zuccheri naturali, la bevanda all’avena può essere consumata a merenda o durante la giornata con del pane fresco di giornata o della frutta di stagione. Al mattino invece, è preferibile introdurre nella dieta alimenti come il latte per iniziare con il giusto sprint la giornata, perché grazie al calcio contenuto nel latte vaccino, si percepisce un senso di sazietà maggiore in tempi rapidi. Inoltre, i grassi presenti nel latte servono a dare l'energia adatta a cominciare la propria giornata in quanto vengono assimilati in modo naturale e veloce.
Essendo povera di proteine, è consigliabile inserire questa bevanda in una dieta ricca e bilanciata senza tralasciare bevande come il latte vaccino che è invece ricco di proteine.
Riferimenti
1.Heaney, R.P., et al., Bioavailability of the calcium in fortified soy imitation milk, with some observations on method. Am J Clin Nutr, 2000. 71(5): p. 1166-9.