Pubblicazioni
Efficacia e sicurezza d'uso degli alimenti contenenti fitosteroli (rapporti istisan 07/56)
La corretta ed aggiornata informazione costituisce un diritto irrinunciabile per tutti.Le aziende che producono alimenti e che fanno ricerca per assicurare prodotti sicuri, tanto tradizionali quanto innovativi, devono poter contare su strumenti validi e riconosciuti.
ASSOLATTE ha ritenuto opportuno invitare l'Istituto Superiore di Sanità - il principale centro di ricerca, controllo e consulenza scientifico-tecnica in materia di sanità pubblica in Italia - a svolgere una ricerca sui fitosteroli e sulla loro efficacia e sicurezza d'uso negli alimenti, per avere sul tema un'opinione di assoluta imparzialità scientifica.
La ricerca, che rappresenta un nuovo tassello per una corretta e riconosciuta informazione, è un utile strumento divulgativo anche per gli operatori del SSN, ed in particolare per i medici di medicina generale che sono chiamati a rispondere a frequenti richieste di chiarimenti da parte dei pazienti, sollecitati quotidianamente da messaggi pubblicitari più o meno esaustivi.
Nel rapporto sono stati affrontati non solo i problemi connessi alla natura, composizione, meccanismo di azione e di sicurezza d'uso dei fitosteroli ma anche gli aspetti più prettamente clinico-terapeutici attraverso una analisi critica degli studi di intervento.
Il rapporto è pubblicato on-line dall'Istituto Superiore di Sanità, ma ASSOLATTE ha ritenuto utile incentivarne la diffusione attraverso la stampa del documento ed il proprio sito internet.
Nell'allegato viene riportato integralmente il Rapporto realizzato dall'Istituto: Rapporto ISTISAN 07/56 "Efficacia e sicurezza d'uso degli alimenti contenenti fitosteroli".