MENU

PRESS AREA

COMUNICATI STAMPA

15/06/2016

BILANCIO DEL LATTIERO-CASEARIO ITALIANO: LE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE SCHIACCIATE TRA CRISI DEI CONSUMI E INEFFICIENZE DI FILIERA. L’EXPORT E’ DETERMINANTE E CONTINUA A CRESCERE. MA ESPORTIAMO MENO FORMAGGI DI GERMANIA E OLANDA. ASSEMBLEA 3/3

Anno amaro il 2015 per le imprese del comparto lattiero-caseario italiano, che vivono una congiuntura difficile. La crisi della domanda in Italia non è ancora compensata dalla crescita dell’export, che ha stabilito il suo nuovo record.

15/06/2016

LATTIERO-CASEARIO ITALIANO: EXPORT DA RECORD, CONSUMI IN CRISI NEL MERCATO INTERNO. E LA FILIERA POCO EFFICIENTE PENALIZZA LA NOSTRA COMPETITIVITA’ RISPETTO AI PLAYER STRANIERI. ASSEMBLEA 2/3

I consumatori stranieri apprezzano i formaggi italiani, che aumentano la loro presenza sia sui mercati storici che su quelli emergenti. Meno brillante lo scenario nazionale: i consumi sono ancora al palo e nemmeno l’innovazione di prodotto né le politiche promozionali sembrano riuscire a smuoverli. Ad appesantire la situazione il peso di una filiera poco competitiva e poco efficiente, che scarica costi e problemi sul mondo delle aziende di trasformazione. Luci e ombre del comparto lattiero-caseario al centro dell’assemblea annuale Assolatte, in corso a Milano.

14/06/2016

PROCLAMATI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2015/2016 DEL PREMIO GIORNALISTICO ASSOLATTE L’ATTENDIBILE

E‘ giunta a conclusione la quinta edizione del premio giornalistico L‘Attendibile. L‘assegnazione dei 4 premi e delle 4 menzioni speciali è avvenuta durante l’assemblea annuale di Assolatte. Conferito anche il premio congiunto Assolatte/Firmo.

30/05/2016

“PONTE” DEL 2 GIUGNO: VAI COL BARBECUE! PER FLEXITARIANI E VEGETARIANI ARRIVANO I “GRILL CHEESE”

Con il ritorno del bel tempo si apre ufficialmente la stagione del barbecue, un “rito“ che conquista oltre 3 milioni di italiani. La news per chi cerca un’alternativa alla carne sono i “formaggi da grigliare“. Una novità di prodotto che piace sempre di più in tutta Europa e che ora punta ad affermarsi anche in Italia.

26/05/2016

1 GIUGNO: IN TUTTO IL MONDO SI CELEBRA IL “WORLD MILK DAY” PROMOSSO DALLA FAO. IN ITALIA PARTE LA CAMPAGNA: “E’ SEMPRE L’ORA PER IL LATTE FRESCO”.

Nella “Giornata mondiale del latte“ migliaia di iniziative per celebrare il più nobile degli alimenti naturali e per ricordarne l‘insostituibile ruolo nel nutrire i popoli di tutto il mondo. In Italia focus sui benefici del latte per gli sportivi e campagna di comunicazione per rilanciare i consumi, in calo da diversi anni.

05/05/2016

IL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE: CARI LATTICINI, UN GRAZIE DI CUORE

Ci fanno bene alle ossa, ci aiutano a conservare il peso forma, ci mantengono attivi e vitali, ma, soprattutto hanno a cuore la salute del nostro cuore.

14/04/2016

TORNA IL PREMIO GIORNALISTICO " L'ATTENDIBILE". AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO ASSOLATTE

La premiazione dei vincitori avverrà a giugno 2016 in Milano.

12/04/2016

LE ETICHETTE A SEMAFORO SONO STATE BOCCIATE. ASSOLATTE E' STATA LA PRIMA A LANCIARE L'ALLARME

Un sistema che Assolatte ha sempre giudicato non solo privo di consistenza scientifica, ma anche ingannevole.

06/04/2016

LA DIETA MASCHILE DELLA SALUTE E DELLA LONGEVITA’? PIU’ LATTICINI, PIÙ FRUTTA, PIÙ VERDURA

Uno studio, durato 15 anni, ha rivelato un maggior indice di salute e un minor indice di mortalità negli uomini over 45enni che consumano ogni giorno latte e derivati, ortofrutta e cereali. Come consigliano le Linee-guida nutrizionali.

29/03/2016

NUOVE LINEE-GUIDA NUTRIZIONALI BRITANNICHE: DOPO LE ETICHETTE A SEMAFORO, NUOVO ATTACCO ALL’EXPORT LATTIERO-CASEARIO MADE IN ITALY

Dopo il pesante impatto sul mercato inglese generato dall’etichettatura a semaforo, ora arriva un altro macigno sul mercato dei formaggi italiani in Gran Bretagna. Sono le nuove Linee guida nutrizionali britanniche, che penalizzano i prodotti lattiero-caseari. Si rafforza l’ipotesi di protezionismo?
« precedente   pagina di 64   successiva »