MENU
Burro no a norma

Sapori e Piaceri

IL BURRO È BURRO

23-10-2012

Una sentenza della Corte UE ha condannato la Repubblica ceca per un prodotto commercializzato che non rispetta i requisiti di legge del burro


Nell'UE la denominazione burro è tutelata ed un prodotto che non rispetta i requisiti di composizione previsti dalla normativa comunitaria non può fregiarsi del nome. Ciò è stato confermato dalla Corte di Giustizia europea che si è pronunciata sulla denominazione "pomazánkové máslo" (burro da spalmare) fabbricato nella Repubblica Ceca la quale è stata condannata per la violazione della tutela delle denominazioni lattiere.

Il prodotto, infatti, è simile al burro ed è utilizzato come crema da spalmare oltre che come componente per la produzione di altri prodotti alimentari ma non rispetta i requisiti minimo (grasso,estratto sul secco ed acqua) né iscritto in una specifica lista di prodotti tradizionali. Nell'UE la denominazione burro è tutelata ed un prodotto che non rispetta i requisiti di composizione previsti dalla normativa comunitaria non può fregiarsi del nome. Ciò è stato confermato dalla Corte di Giustizia europea che si è pronunciata sulla denominazione "pomazánkové máslo" (burro da spalmare) fabbricato nella Repubblica Ceca la quale è stata condannata per la violazione della tutela delle denominazioni lattiere.

Il prodotto, infatti, è simile al burro ed è utilizzato come crema da spalmare oltre che come componente per la produzione di altri prodotti alimentari ma non rispetta i requisiti minimo (grasso,estratto sul secco ed acqua) né iscritto in una specifica lista di prodotti tradizionali.