MENU
Importanza di Latte e Derivati per Bambini e Ragazzi

Nutrizione e salute

LATTE E DERIVATI SONO DALLA PARTE DEI BAMBINI. ALIMENTI UTILI AD UN SANO E ARMONICO SVILUPPO

20-11-2013

Tutti i benefici di latte, yogurt, formaggi e burro per bambini e ragazzi.


prosegue da
LATTICINI&BAMBINI. UN’ACCOPPIATA SANA E VINCENTE, ANCHE PER UNICEF.
20-11-2013: oggi è la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza voluta dall’Unicef. Anche latte e derivati sono dalla parte dei bambini e dei ragazzi perché sono alimenti indispensabili per farli crescere bene e sani. Assolatte ha raccolto le conferme da tutto il mondo.


Bere latte insegna ai bambini a mangiare in modo sano. E quindi li predispone a una vita sana
Consumare latte e latticini durante l'infanzia aiuta i bambini a sviluppare il gusto per il latte e ad adottare, da adulti, delle abitudini alimentari più sane. Gli studi mostrano che i genitori influenzano l'atteggiamento dei loro bambini verso i prodotti lattiero-caseari e il loro consumo quotidiano. I figli di genitori che bevono molto latte mostrano, infatti, un più alto intake di latte e derivati.
Per approfondire: “Stili di vita, una questione di famiglia”
 
I bambini bevono sempre meno latte e sempre più soft drink
In Europa i bambini bevono sempre meno latte e in numerosi paesi le quantità diminuiscono in modo progressivo tra l’infanzia e l’adolescenza. Quando i ragazzi eliminano il latte dalla loro alimentazione, spesso lo sostituiscono con alimenti e bevande potenzialmente poveri in nutrienti ma a forte densità calorica.  Sostituire il latte con le bibite zuccherate porta ad aumentare l’assunzione di energia e a diminuire l’intake di calcio. Gli studi mostrano che la diminuzione dei consumi di latticini e l’aumento del consumo di bevande zuccherate povere di nutrienti si accompagnano a un aumento dell’obesità infantile.

I benefici dei latticini vanno oltre il loro valore nutrizionale
Il latte e i suoi derivati sono riconosciuti a livello mondiale come fonte di molti nutrienti essenziali che contribuiscono al corretto funzionamento del corpo e che sono rilevanti per mantenersi in buona salute in tutte le età della vita. Dal mondo della ricerca emergono in continuazione nuove evidenze. Molti studi osservazionali suggeriscono un'associazione positiva tra il consumo di latticini e la salute dei denti. In particolare, i consumi di yogurt e formaggi sono collegati a una minore incidenza di carie tra i bambini. Interessanti anche i dati scientifici che mostrano come un elevato consumo di latticini nell’infanzia sia collegato a una bassa pressione sanguigna nella tarda infanzia e nella prima adolescenza.
Per approfondire: “Cheese! Con i latticini il sorriso è più sano e più bello”

La colazione è sempre importante. E farla con i latticini è meglio
In Europa e negli Stati Uniti dal 10 al 30% dei bambini e degli adolescenti non fa colazione al mattino. Un’abitudine che può avere conseguenze sfavorevoli per la salute e le performance cognitive. Sempre più studi confermano che saltare la colazione predispone ad abitudini nutrizionali inadeguate, e persino all’obesità. Diversi studi hanno constatato un maggiore consumo di latte e un più alto intake di calcio nei bambini e negli adolescenti che fanno colazione. I nutrizionisti consigliano di inserire sempre i prodotti lattiero-caseari nella prima colazione di tutti, anche in quella di bambini e adolescenti.
Per approfondire: “Il buongiorno si vede dalla prima colazione” e “Back to school: prima colazione per ben cominciare”

Latte e derivati: tanti nutrienti, pochi euro di prezzo
I prodotti lattiero-caseari forniscono nutrienti importanti e indispensabili, in modo gradevole e gustoso. E hanno un ottimo rapporto tra prezzo e qualità nutrizionale.  
Per approfondire: “Latte: quale altro alimento ti dà così tanto a così poco?”