MENU
Autodiagnosi Intolleranza al Lattosio

Nutrizione e salute

INTOLLERANZA AL LATTOSIO: NO ALL'AUTODIAGNOSI, NO ALL'ESCLUSIONE DEI PRODOTTI LATTIERO CASEARI DALLA DIETA

14-03-2013

È ormai un allarme: si sta diffondendo nella popolazione la moda dell'autodiagnosi di intolleranza e la conseguente esclusione del latte e derivati dalla dieta. Il nuovo numero de L'Attendibile.


E' online il nuovo numero de L'Attendibile, interamente dedicato al tema INTOLLERANZE: VERITÀ E BUGIE.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Vi è un crescente convincimento nell'opinione pubblica del proliferare di intolleranze alimentari, responsabili di varie sintomatologie: dall'emicrania alla stipsi al gonfiore addominale, sino ad arrivare a sovrappeso e obesità!

Alimentata dalla diffusione di siti internet inaffidabili, dalla comparsa di test diagnostici fasulli e, non ultima, dalla recente deriva vegana, si sta diffondendo nella popolazione la moda dell'autodiagnosi di intolleranza e la conseguente esclusione del latte dalla dieta.

Inoltre, l'approccio terapeutico attuale tende ad escludere il latte e i prodotti lattiero-caseari dalla dieta anche in assenza di una diagnosi certa e in molti casi senza nemmeno un motivo di sospetto.

 

La rimozione non giustificata dei prodotti lattiero-caseari dalla dieta può comportare gravi svantaggi nutrizionali. Primo fra tutti, il più macroscopico, è quello di non permettere un adeguato apporto di calcio. In Italia, infatti, l'apporto medio di calcio nella popolazione adulta è ben al di sotto dei livelli raccomandati e la situazione è ancora più negativa negli adolescenti. Il consumo di prodotti lattiero-caseari è responsabile del 57% dell'apporto complessivo di calcio, l'acqua del 10% mentre i vegetali coprono solamente l'11%. 

Svantaggi che non incidono solo sulla salute delle ossa, ma anche su molte delle patologie del nostro tempo: dalla sindrome metabolica all'ipertensione, dalle malattie cardiovascolari ad alcuni tipi di tumore.
VEDI ANCHE:

SINDROME METABOLICA E DIABETE DI TIPO 2

Per la grande utilità dei latticini nell'alimentazione, sono state delineate diverse strategie per permetterne il consumo anche alla popolazione intollerante.

Questi, in sintesi, alcuni dei contenuti del nuovo numero della newsletter di Assolatte - ora condotta da Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca INRAN.