MENU

Nutrizione e salute

MACULOPATIA E ALIMENTAZIONE, I PRODOTTI LATTIERO CASEARI POSSONO FARE LA DIFFERENZA. IL NUOVO NUMERO DEL LATTENDIBILE

08-10-2024

Il consumo adeguato di latticini contrasta il rischio di patologie correlate allo sviluppo della DMLE


La Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) è una tra le principali cause di compromissione della vista nell'anziano e non solo.

Il consumo di latticini può essere efficace nel contrastare malattie progressive invalidanti come questa?

VISITA IL SITO LATTENDIBILE.IT

La letteratura scientifica più recente dice sì. Micronutrienti quali la Vitamina D e il Calcio, infatti, hanno dimostrato di poter interferire con i meccanismi biochimici alla base dello sviluppo e progressione di tale importante patologia degli occhi e della vista.

In aggiunta a tutto ciò, è stato dimostrato come il consumo regolare di latticini conferisca protezione contro l’infiammazione, lo stress ossidativo e la disfunzione endoteliale implicate proprio nella patogenesi della DMLE.

Queste evidenze scientifiche forniscono, quindi, un importante elemento che permette di considerare latte e derivati quali elementi protettivi nel contesto di una alimentazione che diviene strumento per raggiungere un livello di benessere e salute soddisfacente, il cui significato va ben al di là del semplice atto di approvvigionamento calorico.

Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile MACULOPATIA E ALIMENTAZIONE, I PRODOTTI LATTIERO CASEARI POSSONO FARE LA DIFFERENZA.

Sul sito Lattendibile.it, approfondimenti sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche, archivio delle uscite, nuove rubriche interattive, infografiche e video interviste agli esperti di settore.