MENU

Nutrizione e salute

FORMAGGI E LATTICINI NELLA PREVENZIONE DEL DECLINO COGNITIVO. IL NUOVO NUMERO DEL LATTENDIBILE

12-06-2024

Latte e derivati fermentati hanno un ruolo importante nella prevenzione del declino cognitivo


Attualmente in Italia il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre 1 milione e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze anche sul piano economico e organizzativo.

VISITA IL SITO LATTENDIBILE.IT

Le strategie terapeutiche a disposizione per le demenze sono molteplici, sia di tipo farmacologico che psicosociale, nonché rappresentate dalla gestione integrata per la continuità assistenziale. Tuttavia, in questo setting, l'alimentazione ancora una volta assume un ruolo cruciale soprattutto nel contesto cronico-degenerativo, fornendo e garantendo le adeguate condizioni di apporto di nutrienti necessari per preservare l'integrità del tessuto nervoso centrale, sia ostacolando i processi di invecchiamento fisiologico che contrastando l'azione degli inquinanti ambientali a cui si è sempre più esposti.

Ricercatori giapponesi hanno recentemente condotto un’analisi di dati trasversali disponibili sulla relazione tra consumo di formaggio e funzione cognitiva negli anziani che vivono in comunità.

Da tale analisi sono emersi risultati che indicano come il consumo di formaggio e derivati caseari fermentati in generale sia inversamente associato al rischio di deficit cognitivi. In altre parole, il consumo adeguato di questi preziosi alimenti esercita un ruolo sia per conservare le capacità funzionali cognitive che nel preservare l'integrità anatomica del tessuto nervoso rallentando i fisiologici processi di invecchiamento.

Sono stati fati importanti progressi nella comprensione dei meccanismi protettivi del consumo di latticini contro la demenza e il declino cognitivo. Recentemente è, ad esempio, emerso che le molecole Oleamide e Deidroergosterolo, due preziosi componenti presenti nei formaggi a crosta fiorita che si generano durante i processi di fermentazione, sono i nutrienti responsabili di una importante attività antinfiammatoria a livello del tessuto nervoso cerebrale.

Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile di Assolatte LATTE FORMAGGI E LATTICINI AIUTANO A PREVENIRE LA DEMENZA.


Visita il sito Lattendibile.it, ricco di approfondimenti scientifici sulle caratteristiche nutrizionali, salutistiche, psicologiche, produttive e organolettiche di latte, yogurt, formaggi e burro. Con l’archivio delle uscite, nuove rubriche interattive, infografiche e video interviste agli esperti di settore.