Nutrizione e salute
INTOLLERANZA AL LATTOSIO E DIABETE DI TIPO 2, IL RUOLO PROTETTIVO DEL LATTE. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
17-04-2024
Il consumo di latte può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 (T2D) tra gli adulti con intolleranza al lattosio
Un gruppo di ricercatori ha recentemente pubblicato su Nature l'evidenza secondo cui il consumo di latte potrebbe contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 (T2D) tra gli adulti con intolleranza al lattosio. Potrebbe apparire come un paradosso, ma lo studio condotto presso Harvard e l'Einstein College di New York su oltre 16.000 adulti ispanici e latini provenienti da quattro comunità statunitensi, ha dimostrato che, nelle persone con specifica carenza genetica dell'enzima Lattasi, può esservi in effetti tale possibilità.
«Le persone caratterizzate dalla non persistenza della lattasi (LNP) - spiega il coordinatore dello studio, il dr. Qibin Qi del Dipartimento di nutrizione e Salute Pubblica di Harvard - mostrano una diminuzione della produzione di questo enzima, normalmente presente nei bambini e gradualmente prodotto in quantità sempre più limitate fino all'età adulta. In questo scenario la composizione del microbiota intestinale assume un ruolo determinante, contribuendo in modo importante alla produzione di sostanze capaci di influenzare in modo positivo lo stato metabolico del soggetto, riducendo nel suo complesso il rischio di Diabete di Tipo 2 ».
Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile di Assolatte INTOLLERANZA AL LATTOSIO E DIABETE DI TIPO 2. IL RUOLO PROTETTIVO DEL LATTE.
Visita il sito Lattendibile.it, ricco di approfondimenti scientifici sulle caratteristiche nutrizionali, salutistiche, psicologiche, produttive e organolettiche di latte, yogurt, formaggi e burro. Con l’archivio delle uscite, nuove rubriche interattive, infografiche e video interviste agli esperti di settore.