Nutrizione e salute
INFEZIONI RESPIRATORIE, IL RUOLO PROTETTIVO DI LATTE E DERIVATI. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
13-03-2024
Un adeguato consumo di latte e derivati ha un ruolo prezioso nelle infezioni respiratorie
La nutrizione gioca un ruolo importante nello stato di salute del sistema immunitario e di tutto l'organismo. Seguire una dieta sana ed equilibrata è una delle strategie cruciali per stimolare le fisiologiche difese contro le infezioni virali e ridurre il peso delle malattie infettive, una volta contratte.
Le vitamine B6, B12, A, C e D, unitamente ai minerali contenuti in latte e latticini, contribuiscono a migliorare le risposte immunitarie, mentre il selenio è capace di ridurre il rischio di infezioni da virus RNA.
La lattoferrina, inoltre, è in grado di interferire direttamente con la diffusione dei virus all'interno dell'organismo ospite. Contenuta in latte e derivati vaccini, sebbene presente in quantità minori rispetto al latte materno, è dotata di una attività antivirale più spiccata.Anche il microbiota intestinale svolge un ruolo cardine nel mantenimento di una sana reattività immunitaria: i probiotici, normalmente presenti ad esempio nello yogurt, sono in grado di intervenire riducendo la gravità delle malattie virali, prevenendo così le infezioni respiratorie.
Tutte queste evidenze sottolineano la funzione protettiva nei confronti delle infezioni virali prodotta dal consumo adeguato di latte e latticini, che si traduce nella riduzione del rischio di infezione da SARA-COV-2, riduzione della gravità della sintomatologia in relazione all'età, ed un minor numero di giorni necessari per la negativizzazione dalla presenza dell'mRNA virale nell'organismo.
Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile INFEZIONI RESPIRATORIE, IL RUOLO PROTETTIVO DI LATTE E DERIVATI.
Visita il sito Lattendibile.it, ricco di approfondimenti scientifici sulle caratteristiche nutrizionali, salutistiche, psicologiche, produttive e organolettiche di latte, yogurt, formaggi e burro. Con l’archivio delle uscite, nuove rubriche interattive, infografiche e video interviste agli esperti di settore.