Nutrizione e salute
PROBIOTICI, LATTICINI FERMENTATI, DISBIOSI E IMMUNITÀ. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
06-11-2023
Le diete moderne e lo stile di vita favoriscono la disbiosi intestinale
Uno dei tratti caratteristici delle diete occidentali moderne è la transizione verso uno stile di vita più sedentario e verso un’alimentazione ipercalorica, povera di fibra, ma ricca di alimenti troppo raffinati e modificati. A ciò si affianca un uso troppo frequente e spesso scorretto di farmaci, con particolare riguardo agli antibiotici. E in Italia, come in altri Paesi occidentali, si aggiunge oltretutto un consumo molto scarso di latte e quasi inesistente di yogurt o altri latti fermentati.
Tutto questo favorisce la disbiosi intestinale, con la perdita del naturale equilibrio, la diminuzione della biodiversità microbica e l’alterazione del contenuto dei metaboliti microbici. Ne consegue un'alterazione della barriera epiteliale intestinale, una perdita dell’equilibrio tra le cellule immunitarie e sviluppo e progressione di condizioni di infiammazione cronica, compromissione dell’immunità intestinale/generale e aumentato rischio di malattie croniche non trasmissibili come obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
Gli alimenti funzionali ricchi di probiotici hanno un ruolo chiave nel raggiungimento del benessere dell’individuo e le sfide future saranno quelle di potenziare gli effetti sinergici combinando opportunamente diversi ceppi in grado di innescare modalità adattate per alleviare specifici sintomi infiammatori come IBD o IBS che sono una delle principali conseguenze dei cambiamenti nello stile di vita. La conoscenza di questi ceppi e dei loro effetti apre strade per lo sviluppo di alimenti fermentati funzionali mirati, in particolare prodotti lattiero-caseari fermentati.
Tutti gli approfondimenti nell'ultimo numero de Lattendibile PROBIOTICI, LATTICINI FERMENTATI, DISBIOSI E IMMUNITÀ. Lattendibile è realizzato dal prof. Andrea Ghiselli, Direttore del master di I livello in scienza dell’alimentazione e dietetica applicata, Unitelma Sapienza, Roma.