MENU

Nutrizione e salute

LE MOLTE VIRTÙ DEL LATTOSIO, LO ZUCCHERO BENEFICO. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

05-04-2022

L'effetto nutritivo del lattosio anche in età adulta è un aspetto ancora poco considerato.


Il ruolo nutritivo del lattosio nella dieta dell’uomo è stato sempre sottovalutato e spesso frainteso, poiché ci si è soffermati all’approfondimento e alla comprensione del solo aspetto “problematico”, piuttosto che del ruolo alimentare.
Questo numero de Lattendibile - realizzato dal prof. Andrea Ghiselli (presidente SISA - società italiana di scienze dell’alimentazione) - porta invece alla luce un aspetto poco considerato finora, ovvero gli effetti nutritivi del lattosio anche in età adulta.

 

Come evidenziato dall'Autore nel numero LE MOLTE VIRTÙ DEL LATTOSIO, LO ZUCCHERO BENEFICO, il lattosio è uno zucchero molto diverso dagli altri: ha un indice glicemico basso, non è cariogeno, non induce reazione di ricompensa, migliora l’assorbimento intestinale del calcio.


E, soprattutto, svolge un’azione bifidogenica, migliorando il microbiota intestinale soprattutto nei soggetti con ridotta capacità di digerirlo.

Il lattosio è quindi, a tutti gli effetti, uno zucchero speciale, degno di un trattamento diverso perché, diversamente dagli altri zuccheri, esercita effetti benefici per l’uomo ed è quindi correlato in maniera inversa e non diretta alle patologie croniche.
 

Tutti gli approfondimenti sull’ultimo numero de Lattendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, LE MOLTE VIRTÙ DEL LATTOSIO, LO ZUCCHERO BENEFICO.

Tutti i numero de Lattendibile sono consultabili sul portale www.lattendibile.it