Nutrizione e salute
DIETE SOSTENIBILI: C’È BISOGNO DI CHIAREZZA. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
28-06-2021
La sostenibilità è un tema tanto attuale quanto dibattuto. Banalizzato e trattato con troppa superficialità, crea confusione e disinformazione nei consumatori.
Non solo rispettose dell’ambiente: le diete sostenibili, per essere davvero tali, devono essere sane e sicure, disponibili e accessibili a tutti e socialmente, culturalmente e tradizionalmente accettabili.
È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile, DIETE SOSTENIBILI, C’È BISOGNO DI CHIAREZZA.
La sostenibilità, infatti, è un tema tanto attuale quanto dibattuto. Banalizzato e trattato con troppa superficialità, anche dai media, crea confusione e disinformazione nei consumatori che devono distinguere tra consumo di acqua, consumo di suolo, prodotti animali, prodotti vegetali, Km0 e così via.
Il lato positivo è la maggiore attenzione che il consumatore sta ponendo sull’acquisto di prodotti più sostenibili, ma quello negativo è che spesso, proprio per le generalizzazioni con le quali viene affrontato il tema, è convinto che “dieta sostenibile” o “nutrizione sostenibile” sia un’alimentazione che rinunci ai prodotti animali, indicati come unico gruppo di alimenti ad alto impatto ambientale.
Le diete sostenibili, invece, sono il risultato di quattro domini, o quattro settori concettuali interconnessi e dipendenti tra di loro in modo così stretto che non è possibile perseguire un obiettivo di un dominio, senza interazioni con l’altro. Devono quindi essere sane e sicure, rispettose dell’ambiente e della biodiversità, ma devono essere disponibili e accessibili a tutti e devono essere socialmente, culturalmente e tradizionalmente accettabili.
Spesso anche il latte, e i prodotti che ne derivano, viene indicato come uno degli alimenti a maggiore impatto ambientale, ma questo non corrisponde alla realtà.
Gli alimenti di provenienza animale, infatti, hanno una composizione e una qualità/quantità di nutrienti spesso irraggiungibile nei prodotti vegetali e tra questi i prodotti lattiero caseari sono sicuramente alleati di salute e ambiente.
Ma c’è di più. Il latte è un alimento emblematico proprio in tema di sostenibilità: perdente se consideriamo solamente il dominio ambientale, risulta ma vincente se esaminiamo gli altri domini della sostenibilità. È infatti un alimento dotato di una eccezionale densità di macro e micronutrienti (proteine, grassi, carboidrati, calcio, fosforo, potassio, magnesio, iodio, vitamine del gruppo B) insieme a un moderato apporto di calorie, soprattutto nelle versioni scremate e quindi ad altissima densità nutritiva. Basta poco latte per contribuire in maniera significativa al raggiungimento dei fabbisogni, senza pesare troppo sull’intake calorico giornaliero.
Tutti gli approfondimenti sul nuovo numero de Lattendibile "DIETE SOSTENIBILI: C’È BISOGNO DI CHIAREZZA" realizzato dal prof. Andrea Ghiselli, presidente SISA (società italiana di scienze dell’alimentazione).
Tutti i numero de Lattendibile sul portale www.lattendibile.it