MENU

Nutrizione e salute

GLI EFFETTI BENEFICI DEI CLA PRESENTI NATURALMENTE NEL LATTE E NEI SUOI DERIVATI

17-06-2008

Gli acidi grassi coniugati del latte e dei suoi derivati hanno attirato l'attenzione dei ricercatori per i loro potenziali effetti benefici. Il nuovo numero de L'Attendibile.


Con il contributo di Paolo Aureli (Direttore del Centro Nazionale per la Qualità degli Alimenti e per i Rischi Alimentari dell'Istituto Superiore di Sanità) e Carla Favaro (specialista in scienza dell'alimentazione e pubblicista) il nuovo numero de L'Attendibile è dedicato ai CLA.
 

Come è accaduto per gli omega 3, anche dai CLA, ovvero gli isomeri dell’acido linoleico coniugato presenti naturalmente nei prodotti lattierocaseari, ci si aspetta molto.
Questi acidi grassi coniugati hanno infatti attirato l'attenzione dei ricercatori per i loro potenziali effetti benefici nell'attenuare le malattie correlate soprattutto allo stile di vita e quindi all'alimentazione, come appunto l'obesità, ma anche le malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica.

Da questo numero prende inoltre l'avvio la nuova rubrica "Curiosità e news dalla letteratura". Da tempo ci si chiede perché i francesi, a tavola assai meno ossessionati degliamericani dai cibi “low fat” e “low calorie”, abbiano minori problemi di obesità. Una ricerca pubblicata su Obesity suggerisce un’altra possibile interpretazione.
ISCRIVITI A L'ATTENDIBILE, LA NEWSLETTER NUTRIZIONALE DI ASSOLATTE