MENU

Nutrizione e salute

LE RICETTE PER MANGIAR BENE E CONTENERE I COSTI

08-10-2008

Sull'ultimo numero de L'Attendibile: come accontentare il palato e contenere i costi grazie a latte yogurt formaggi e burro. Buoni, sani e alla portata di tutti.


È on line il nuovo numero de L'attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, LE RICETTE PER MANGIAR BENE E CONTENERE I COSTI.

Mangiare in modo equilibrato e anche attento al portafoglio non è facile. Prima di tutto è necessario sapere qual è l’alimentazione che permette di assicurare le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno e quindi focalizzarsi su questa, cercando di fare scelte corrette e vantaggiose.

E nell’ottica di contenere i costi, i menu vanno formulati cercando prima di tutto di ridurre gli eccessi, gli sprechi e gli extra, ovvero tutti quei prodotti che incidono sui costi senza apportare sostanze nutritive o protettive importanti.

iscriviti alla newsletter

 

Latte yogurt burro e formaggi, grazie al loro elevato valore nutritivo, sono di grande aiuto anche in una dieta particolarmente “attenta” all’aspetto economico.

Basta per esempio aggiungere ad un piatto di pasta al pomodoro una spolverata di grana padano o un pezzetto di ricotta per migliorarne l’apporto proteico e rendere il piatto più equilibrato. Anche l’utilizzo di formaggio come “secondo” rappresenta una scelta molto valida.

Una porzione di formaggio da 50 grammi se stagionato o 100 se fresco ha mediamente un costo paragonabile a quello di un caffè bevuto al bar, ma contribuisce in modo sostanziale a coprire i fabbisogni nutrizionali in particolare di proteine e calcio.

Latte e formaggi sono anche preziosi ingredienti di moltissime ricette, alcune più tradizionali altre più nuove, che ben si prestano, con gli opportuni abbinamenti, ad essere inserite in una dieta equilibrata. Come le ricette proposte ne L'attendibile, nuove e tradizionali, corredate dai rispettivi valori nutrizionali, dai consigli, dagli abbinamenti più appropriati, dai costi per porzione.

E dalla letteratura, LATTE PER “FARSI LE OSSA” SIN DA PICCOLI. Una ricerca condotta dalla Boston University School of Medicine aggiunge un'ulteriore conferma, particolarmente interessante per la lunga durata del periodo di osservazione, degli effetti positivi per la futura salute delle ossa del consumo di latte e dei suoi derivati nei bambini.