MENU

Nutrizione e salute

LATTE, LA BEVANDA PERFETTA PER GLI SPORTIVI

29-07-2009

Fornisce acqua, proteine, zuccheri, vitamine ed elettroliti che favoriscono il recupero dopo l'attivistà fisica, migliorano il tono muscolare e aiutano a ridurre il grasso. Ecco perché il latte può essere un'alternativa efficace - e low cost - agli sport drink


Lo spunto viene dal Journal of the International Society of Sports Nutrition, che ha pubblicato una review degli studi condotti a livello internazionale sul ruolo del latte nell'alimentazione degli sportivi.

Una serie di lavori da cui emergono spunti molto interessanti, a partire dall'individuazione delle caratteristiche che lo rendono una bevanda ideale per chi pratica attività sportive. Infatti il latte, soprattutto quello magro, grazie al suo contenuto di acqua, di carboidrati (presenti in quantità simile a quella di molte bevande formulate per gli atleti), di proteine e di elettroliti, è uno sport drink "naturale" ed è adatto soprattutto nella fase di recupero, sia dopo allenamenti di resistenza che dopo prestazioni sportive di lunga durata.

Inoltre dagli studi emerge che bevendo latte magro nella fase di recupero, e associandolo a un allenamento di resistenza di almeno 12 settimane, si ottiene un aumento maggiore della ipertrofia muscolare e della massa magra rispetto a quello che si avrebbe con il solo allenamento o ricorrendo a una bevanda a base di soia simile al latte per apporto di energia, proteine, grassi e carboidrati. Infine bere latte dopo un allenamento di resistenza comporta una maggior perdita di grasso corporeo.

Gli studi dovranno continuare ed essere confermati da ulteriori ricerche, ma sembra proprio che per il latte si aprano nuove interessanti prospettive anche come bevanda ideale per lo sport.
Un argomento a cui è dedicato un focus su L'Attendibile, il giornale mensile di informazione nutrizionale realizzato da Assolatte, con l'opinione di diversi autorevoli esperti.

Il nuovo numero dell'Attendibile affronta molti argomenti legati alla nutrizione e all'attività fisica, offrendo tanti consigli pratici per una vita più attiva e più sana e proponendo spunti utili per tutti, anche per chi non è sportivo.