MENU

Nutrizione e salute

LE RACCOMANDAZIONI NUTRIZIONALI PER LA PAUSA PRANZO

16-09-2011

Non serve saltare il pasto o piluccare: al lavoro è molto meglio nutrirsi in modo corretto, seguendo il vademecum stilato da uno studio europeo


Mai pensato ai latticini come alternativa sana e sfiziosa al dessert per chiudere in bellezza il pranzo in mensa, al bar o al ristorante? Eppure è un'ottima idea, tanto che è stata inserita nelle raccomandazioni nutrizionali per la pausa pranzo elaborate nell'ambito del progetto europeo FOOD (Fighting obesity through offer and demand).

Il progetto FOOD è un'iniziativa avviata da un consorzio di aziende pubbliche e private, co-finanziata dalla UE e che ha coinvolto 6 paesi europei, tra cui l'Italia. Il partner scientifico è l'università di Perugia. L'obiettivo di FOOD è stato quello di promuovere stili di vita più sani durante la giornata lavorativa dando ai consumatori e ai ristoratori delle informazioni chiare, precise e concrete per coniugare gusto e salute durante la pausa pranzo. Da un lato i lavoratori sono stati spronati a fare scelte più sane ed equilibrate durante il pranzo del mezzogiorno, dall'altro i ristoratori sono stati sensibilizzati a migliorare la qualità nutrizionale della loro cucina e a facilitare la scelta dei clienti grazie a una maggiore informazione sul corretto stile alimentare.

Le raccomandazione del progetto FOOD per la pausa pranzo "perfetta"

1 - Assaggia prima di aggiungere il sale e/o prova altri condimenti.
2 - Diminuisci l'uso di grassi e scegli preferibilmẹ nte quelli vegetali.
3 - Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
4 - Scegli dessert a base di frutta fresca e a volte, in alternativa, mangia i latticini.
5 - Scegli modi di cottura che richiedono pochi grassi (al forno, al vapore o alla griglia).
6 - Durante il pranzo bevi preferibilmente acqua.
7 - Mangia frutta o verdura ad ogni pasto.
8 - Evita di scegliere piatti che comportano troppo grassi, sale o zucchero.
9 - Limita il consumo di grassi da condimento.
10 - Non consumare troppo pane, soprattutto tra i pasti, e scegli preferibilmente pane integrale.
11 - Non mangiare carne ogni giorno e scegli preferibilmente pesce, pollo o carni bianche.

Non si può parlare di un corretto regime alimentare senza includere i prodotti lattiero caseari. Secondo le Linee guida per una sana alimentazione redatte all'INRAN si dovrebbero consumare ogni giorno 3 porzioni (375 ml) di latte o yogurt, e ogni settimana 3 porzioni di formaggio (ogni porzione equivale a 100 g di formaggio fresco o 50 g di formaggio stagionato). In questo modo un adulto copre oltre il 60% del fabbisogno di calcio e oltre il 50% di quella di riboflavina ma solo il 17% del fabbisogno calorico giornaliero medio (2000 kcal totali), il 20% della quota giornaliera consentita di colesterolo e il 30% di quella di grassi.

Qualche idea buona, sana ed economica per la pausa pranzo? Assolatte ha chiesto a chef e nutrizionisti di elaborare 8 menu, tenendo d'occhio il piacere del cibo, l'equilibrio della dieta e i costi.