MENU

Nutrizione e salute

LATTE E DERIVATI: DALLA SCIENZA ARRIVANO LE CONFERME DEL VALORE NUTRIZIONALE PER SPORTIVI E ANZIANI

07-05-2010

Assolatte è tra i protagonisti di "Pianeta Nutrizione", il Forum multidisciplinare in programma a Parma dal 10 al 13 maggio 2010


Medici, dietologi, dietisti e nutrizionisti: tutti coloro che si occupano professionalmente di nutrizione si riuniranno a Parma, dal 10 al 13 maggio, in occasione di "Pianeta Nutrizione", la kermesse scientifica organizzata in occasione dell'edizione 2010 di Cibus.

Anche Assolatte, consapevole dell'importanza di una corretta nutrizione in ogni fase della vita e attenta da sempre a promuovere i principi di un'alimentazione equilibrata e varia, non ha voluto mancare a quest'importante appuntamento. E così nei quattro importanti convegni medico-scientifici, accreditati al ministero della Salute e coordinati dalle principali associazioni mediche che si terranno durante "Pianeta Nutrizione", si parlerà anche approfonditamente di prodotti lattiero caseari.

In particolare, la giornata di martedì 11 maggio sarà dedicata ai fabbisogni nutrizionali dell'anziano con un convegno di taglio multidisciplinare che fornirà le conoscenze più aggiornate sul ruolo dell'intervento nutrizionale nella prevenzione e cura delle patologie e del deficit funzionale propri dell'invecchiamento. In questo contesto il professor Andrea Strata presenterà i risultati degli studi che propongono il latte e i suoi derivati come prodotti naturalmente funzionali e parlerà del ruolo di questi importanti prodotti nell'alimentazione dell'anziano.

Invece la giornata di giovedì 13 maggio sarà incentrata sul rapporto tra cibo e sport, con un convegno che approfondirà come nutrizione e preparazione sportiva debbano convivere grazie a un lavoro di équipe fra allenatore, preparatore atletico, medico e nutrizionista. Anche su questo fronte i prodotti lattiero-caseari svolgono un ruolo importante, come spiegherà la professoressa Carla Favaro presentando gli studi che vedono nel latte una preziosa fonte per il reintegro energetico dopo l'attività fisica.

Per approfondimenti:
LATTE E LONGEVITA'
SPORTIVI PIU' IN FORMA CON IL LATTE