MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

01-02-2022

Febbraio 2022


Adattandole alla bisogna, facciamo nostre le parole di Cicerone: “Quousque tandem abutere, Report, patientia nostra?”

Ci riferiamo al nuovo attacco al nostro settore arrivato dalla redazione di Report, trasmissione che va in onda da molti anni su Rai 3; con Sigfrido Ranucci che guida una redazione che – per quello che ci riguarda - ha sempre dimostrato di non essere interessata a raccontare cosa succeda davvero in un’azienda, ma di voler cercare il marcio, sempre e comunque, anche dove il marcio non c’è.

Una redazione formata da giornalisti che, al posto di documentare con obiettività e competenza il nostro mondo, preferiscono costruire servizi che hanno lo scopo di dimostrare tesi preconcette.

Fateci caso, lo schema è sempre lo stesso: si organizzano interviste con più microfoni e varie telecamere, alcune delle quali nascoste, si fanno domande trabocchetto per mettere in difficoltà l’intervistato e coglierlo in fallo. Poi si torna a casa e nel calduccio dell’ufficio si passa al montaggio, mettendo in cattiva luce il malcapitato di turno, con velate accuse, inutili ironie, sorrisetti ipocriti.

C’è sempre, poi, qualcuno (il buono di turno, spesso camuffato neanche fosse un pentito di mafia), che sa ma non può parlare, che si dichiara perseguitato dal sistema, a cui dare credito senza contraddittorio.

Così, si seminano sospetti, si presentano fior di aziende come furbetti del quartierino, si sparge letame su chi lavora onestamente, su chi rispetta le leggi (anche quelle del mercato), dando lavoro a decine di migliaia di famiglie…

È un modo di fare giornalismo che non ci è mai piaciuto e che non ci piace, che ci sembra poco serio e non andrebbe alimentato, perché fa male a tutto il comparto lattiero-caseario.

Da certe trasmissioni è meglio starne fuori, perché un bel tacer non fu mai scritto!