MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI DICEMBRE 2024

05-12-2024

L’export di formaggi dal 1861, l’impulso alla PAC per bilanciare il rischio dazi USA, il Congresso EDA 2024, l’11° conferenza internazionale del siero di latte a Dublino, il bilancio più che positivo della presidenza Brazzale della FIL/IDF, sostenibilità e innovazione in Lactalis, latte UE di nuovo sopra i 50 centesimi, opportunità e rischi dell’impiego industriale dei pfas, aggiornamenti sulla Blue Tongue


È uscito il numero di dicembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Nel 1861 l’Italia era ancora, solo un Paese agricolo, e i formaggi erano in assoluto tra le principali merci esportate dal nostro Paese.

Nell’autorevole opinione di Paolo de Castro i superdazi americani impongono, oggi più che mai, di rinunciare a tagliare la Pac ed anzi rafforzarla.

Il 13-15 novembre Assolatte ha ospitato a Roma gli stati generali del latte europeo, il Congresso annuale di EDA. Presente anche il Ministro Francesco Lollobrigida.

Si è svolta a Dublino l’undicesima conferenza internazionale del siero di latte, con 450 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

L’IDF World Dairy Summit di Parigi e l’intervista a Piercristiano Brazzale con un bilancio della sua presidenza.

Sostenibilità e innovazione in Lactalis. Per la sezione ECO-protagonisti abbiamo intervistato l’AD di Lactalis Italia Giovanni Pomella.

Come stanno andando freschi, grattugiati, fusi, erborinati e altri stagionati nel 2024 nei vari mercati mondiali?

Con ottobre il prezzo del latte alla stalla torna, in UE, sopra la soglia dei 50 centesimi.

Rischio dazi negli USA: ripercorriamo com’era andata la vicenda 6 anni fa e quali i suoi effetti, specialmente per le Dop.

I pfas, composti di carbonio-fluoro, sono estremamente resistenti e stabili, largamente impiegati nell’industria di vari settori. Ma ci sono rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente?

Blue Tongue: la malattia si espande con aggiornamenti da Spagna, Paesi Bassi, Italia, Svezia e Belgio.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!