MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

06-12-2024

Dicembre 2024


Sulle pagine dei giornali, in televisione, nei convegni si parla bene sempre e solo di quanto siano buoni, sicuri e importanti i prodotti Dop.
 
E l’altro latte, gli altri prodotti lattiero-caseari – nazionali ed europei – sono forse di serie B?
 
Perché per parlare bene dei formaggi Dop molti continuano a mettere in discussione la qualità e la validità degli altri prodotti che nascono dal latte? Per noi è davvero un nonsense!
 
Attenti: sappiamo bene che l’Italia è il primo produttore mondiale di formaggi tutelati, che la metà del latte nazionale è destinata alla loro produzione, che siamo primi al mondo per numero di prodotti Dop, per volumi e per fatturato.
 
Così come sappiamo che i formaggi Dop – o meglio, alcuni di loro – sono davvero fondamentali per il sistema-latte nazionale.
 
Del resto, Assolatte è in prima linea nel sostenere questo comparto, con l’industria quasi sempre coinvolta nelle fasi di produzione, selezione, stagionatura e confezionamento delle Dop.
 
Non è un caso che tanti consorzi siano nati in Assolatte e che la collaborazione tra l’associazione e i consorzi sia continua e costante. Detto questo, però, è sbagliato e miope ritenere i Dop i soli prodotti di qualità, i soli che creano valore, che sono attenti al territorio, all’ambiente…
 
Tutto il sistema-latte è ugualmente importante e merita la medesima attenzione.
 
Perché latte, burro, formaggi e yogurt hanno tutti un eccezionale valore nutrizionale, economico e sociale.
 
E il fatto di essere ricavati da latte altrettanto buono, casomai munto in una regione più o meno vicina, non conta.
 
Contrapporre le produzioni Dop alle altre non fa bene a nessuno. Meditate, gente, meditate!