Il Mondo del Latte
L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE
08-11-2024
Novembre 2024
Quando si parla di sostenibilità, il settore lattierocaseario è sempre in prima linea. La nuova conferma arriva da Parigi dove, durante il World Dairy Summit, la Fil e la Fao hanno sottoscritto il Manifesto sulla Sostenibilità.
Pensato come testimonianza di un processo in evoluzione, nel quale gli operatori impegnati nella sostenibilità del settore lattiero-caseario condivideranno la loro attiva partecipazione e coinvolgimento verso gli obiettivi di una produzione sempre più sostenibile, il Manifesto raccoglie gli impegni quantificati e programmati dagli stessi operatori.
Sono anni, infatti, che il sistema delle imprese lavora e investe su tutti i fronti della sostenibilità: dallo sviluppo di prodotti sempre più salutari al miglioramento della comunicazione nutrizionale; dalle nuove soluzioni per il risparmio delle risorse naturali all’efficientamento energetico degli impianti, con un’importante riduzione degli sprechi e delle emissioni.
L’iniziativa parigina punta a mettere nero su bianco gli impegni e le azioni concrete messe in atto da tutti gli stakeholder del nostro mondo.
Lo strumento servirà anche a contrastare le fake news sull’impatto ambientale del nostro settore.
È ora di smetterla, per esempio, di porre a confronto e di confondere le emissioni del sistema zootecnico, che fanno parte del ciclo naturale del carbonio, con quelle che derivano dalla combustione di carburanti fossili. Sono affermazioni fuorvianti che vanno rispedite al mittente, con forza.