MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI OTTOBRE 2024

03-10-2024

Nel 1943 le tessere annonarie, i rischi per la leadership UE nel settore latte e derivati, il canale LinkedIn di Assolatte, l’indagine commerciale cinese avanza, l’estate calda della FIL, la sostenibilità in Brazzale, fatturato-produzioni-prezzi dell’industria agroalimentare nel 2024, campanello d’allarme dall’export di mozzarella, le produzioni Dop nella prima metà del 2024, il caso aviaria e le criticità nella gestione degli allevamenti USA


È uscito il numero di ottobre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
Un tuffo nel 1943 italiano, quando le tessere annonarie polivalenti si sforzavano di garantire il razionamento e la sua efficacia.
 
Tra inflazione dei costi di produzione, mancanza di manodopera e difficili passaggi generazionali il settore lattiero-caseario europeo rischia di perdere la sua leadership mondiale.

Assolatte sbarca su LinkedIn, con infografiche di mercato, interviste ed eventi di approfondimento e valorizzazione del settore.

L’indagine commerciale cinese su creme e formaggi di origine UE cala prepotentemente sulle imprese, con procedure, scadenze e richieste di dati di estrema complessità.

Ripercorriamo gli eventi estivi della FIL/IDF in giro per il pianeta.

Lo scorso 4 settembre la Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale del Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura, che intende rispondere alle recenti proteste di alcune componenti del mondo agricolo.

La sostenibilità di Brazzale: dalle riduzioni delle emissioni di CO2 nei processi di trasformazione e logistica alla quantificazione del water footprint, e con il contributo importante dell’innovativo science center creato assieme alla Statale di Milano.

Fatturato, produzione e prezzi sul mercato interno: rispetto all’industria nel suo insieme analizziamo le specificità dell’industria agroalimentare e, all’interno di questa, di burro, latte e altri derivati.

Mozzarella: il mese di giugno sul fronte export segna pesanti cali tendenziali, soprattutto in UE. Un campanello d’allarme per il formaggio italiano più esportato?

Sempre in tema export, il bilancio del 1° semestre di esportazioni dell’UE nel burro, panne, polveri, formaggio e yogurt.

La fine dell’estate è occasione anche per un altro bilancio di metà anno: quello delle produzioni Dop.

Una serie di criticità rilevate nella gestione degli allevamenti bovini in USA possono aver favorito l’insorgere dei focolai di avaria.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!