MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI SETTEMBRE 2024

12-09-2024

120 anni di produzione di latte in Italia, le priorità della presidenza ungherese in UE per l’agricoltura, nuovi equilibri nel programma di von der Leyen per la prossima Commissione, la sostenibilità di Ferrari Formaggi, il mercato del latte alimentare, produzione di formaggi “tipo italiano” negli USA, la produzione di derivati in UE e in Italia a gennaio-maggio, polarizzazione del segmento Dop anche in Francia e Spagna


È uscito il numero di settembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Grazie alla serie storiche dell’Istat è possibile ricostruire tanti aspetti dell’economia lattiero-casearia dall’Unità d’Italia in poi. In questo numero dell’Amarcord raccontiamo le produzioni di latte dal 1861 al 1981.

La presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione Europea gestirà la nomina della nuova Commissione con un’attenzione particolare all’agricoltura, declinata in 7 priorità che sono state indicate. Nell’articolo anche uno sguardo di sintesi sul settore lattiero-caseario ungherese.

Von der Leyen riconfermata, e con una maggioranza più ampia di quella precedentemente avuta. Il consenso è stato costruito attorno ad un programma che promette un maggiore equilibrio tra Green Deal, da una parte, sicurezza alimentare e agricoltura dall’altra.

Ferrari Formaggi, storica azienda del Lodigiano, ci racconta i suoi progetti più interessanti in tema di sostenibilità produttiva, animale e di packaging. Con la voce della sua presidente, Laura Ferrari.

Il mercato del latte alimentare confezionato nel 2023: l’analisi Cerved di consumi, import, export e previsioni.

Dopo i consumi dei formaggi “italian type”, vediamo la produzione degli stessi negli USA, con l’obiettivo anche di fare alcune deduzioni sulla capacità di export statunitense in questo segmento.

Crescono in UE, nella prima parte del 2024, le produzioni di latte alimentare, fermentati e formaggi; diminuiscono quelle di burro. Italia, tuttavia, fortemente disallineata rispetto alla media comunitaria.
  
Forte polarizzazione del comparto Dop: succede anche in Francia e in Spagna, cui sia aggiunge una dimensione del comparto complessivamente limitata o marginale rispetto al totale caseario.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!