MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI AGOSTO 2024

31-07-2024

La lotta dell’Emmentaler a salvaguardia dei batteri indispensabili a suoi famosi “buchi”, le nuove sfide della Pac tra transizione verde e aumento della produzione, i latticini fermentati in aiuto contro demenza e declino cognitivo, il recente convegno del Brazzale Science Center, un no condiviso a livello europeo contro modifica delle norme contrattuali e osservatori su costi e margini nel settore, il mercato retail dei formaggi freschi nel 2023, gli andamenti del prezzo del latte in UE nella prima metà del 2024, nei formaggi tante Dop ma poche realmente in grado di “spostare gli equilibri”


È uscito il numero di agosto della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Il Consorzio dell’Emmentaler vorrebbe modificare il disciplinare per permettere l’aggiunta di polvere di fieno, che favorisce la flora batterica artefice dei famosi buchi di questo formaggio.

Alcuni studi indicano che il settore dovrà incrementare la produzione del 20% a livello globale per dare il suo contributo alla sicurezza alimentare. È una sfida enorme, dovendo al contempo far fronte alle pressioni per una transizione verde. Ce ne parla l’On. De Castro.

Scoperti alcuni meccanismi protettivi del consumo di latticini fermentati contro demenza e declino cognitivo.

I prodotti lattiero-caseari non sono sostituibili e, considerando la loro densità nutrizionale, sono anche i più efficienti dal punto di vista ambientale. Questi i temi di fondo del recente convegno organizzato dal Brazzale Science Center, che raccontiamo.

Tramite EDA il no delle associazioni di settore dei Paesi Membri alla modifica delle norme contrattuali nei rapporti di filiera lattiero-casearia. Desta perplessità condivise anche l’istituzione di un osservatorio su costi di produzione e pratiche commerciali.

Massimiliano Dona, avvocato, giornalista e divulgatore nonché presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, dà qualche suggerimento alle aziende alimentari sulla comunicazione di prodotto.

Attraverso dati Nielsen esaminiamo nel dettaglio gli andamenti del mercato retail dei formaggi freschi in Italia lo scorso anno.

Il dipartimento dell’agricoltura statunitense conduce un’indagine annuale sui consumi interni pro-capite delle varie tipologie di formaggi. Ne parliamo con un focus sui cosiddetti “italian type”: mozzarella, ricotta, provolone, parmesan e romano.

Con il 2024 si registra una lenta, ma continua ripresa del prezzo del latte bovino alla stalla in Italia. Permane anche un gap quasi strutturale tra il prezzo medio italiano e quello UE.

Con la rubrica Dop di agosto inauguriamo una riflessione sull’elevata concentrazione che caratterizza anche questo comparto. Nonostante infatti numerose denominazioni, volumi, valori e performance di livello nazionale sono garantiti da una rosa molto ristretta.

Compie 50 anni il Centro Miglioramento Qualitativo del latte di Brescia, punto fondamentale della crescita del comparto lattiero-caseario, diffondendo la cultura della qualità del latte.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.