MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI LUGLIO 2024

05-07-2024

50 anni di consumi di formaggi ‘italian type’ negli USA, la prossima assemblea annuale di EDA a Roma, Neviani riconfermato alla guida del Comitato Italiano FIL/IDF, previsioni sulla nuova Commissione Europea, il rapporto Ismea sul comparto ovi-caprino, le consegne di latte bovino nel 1° trimestre


È uscito il numero di luglio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
Amarcord all’insegna dei consumi di formaggi negli USA, da almeno 50 anni in continua crescita soprattutto nei segmenti ‘italian type’: mozzarella, parmesan, provolone, ricotta, romano… .
 
13-15 novembre: quest’anno sarà l’Italia, e più precisamente Roma, ad ospitare l’assemblea di Eda, European Dairy Association, con circa 200 partecipanti tra imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni.
 
Vediamo il lavoro svolto e i risultati raggiunti negli ultimi quattro anni dal Comitato italiano FIL/IDF, che ha giugno ha visto riconfermato alla presidenza Erasmo Neviani.

Dopo le elezioni europee, la complessità di formare la nuova Commissione e non si esclude un nuovo baricentro della politica e delle istituzioni europee.

La Fondazione Istituto Danone promuove la dieta mediterranea, che contro forse le aspettative non pare essere molto praticata dagli italiani.

Una ricerca dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano rileva che ogni anno 321 mila tonnellate di eccedenze sono donate o riutilizzate, ma solo il 43% delle aziende le misura.

Secondo Ismea comparto ovicaprino all’insegna di fatturati record per i suoi formaggi ma anche dalla continua erosione del numero di allevamenti e di capi.  

L’export di mascarpone e il raffronto con le performance messe a segno dagli altri grandi produttori UE di formaggi freschi con oltre 40% di grassi.

Depurate dall’effetto anno bisestile, le consegne di latte bovino del 1° trimestre dell’anno rivelano in UE una crescita moderata.

Nonostante gli appelli dell’industria lattiero-casearia europee, è stato modificato il Regolamento sullo status sanitario degli allevamenti, per quanto riguarda in particolare il marchio di identificazione e altri aspetti.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!